Monumento Preso a Sassate

Presa a sassate per gioco. Parliamo della fontana Pia, monumento del 1874. L’opera fu edificata in onore di Papa Pio IX.

 

Si trova al parco della Rimembranza ad Anagni, pochi passi da Piazza Cavour.

 

I Vandali si sono divertiti a fare il tirassegno con la Fontana. Hanno rotto il braccio ad un putto e scheggiato diverse parti del monumento tra cui l’aquila posto in alto.

Il sindaco Fausto Bassetta è su tutte le furie per il gesto che dovrebbe essere avvenuta tra nella notte tra sabato e domenica. Ad accorgersi dell’atto vandalico sono stati infatti alcuni passanti domenica mattina.

 

“Un gesto incivile – ha detto il primo cittadino - che ha colpito un monumento che rappresenta la storia della città e che l'amministrazione comunale, insieme a volenterosi cittadini, negli ultimi tempi ha sempre cercato di curare”.

 

Sul posto i vigili urbani e i carabinieri che ora stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona.

 

Non è la prima volta che ad Anagni si verificano episodi del genere. Atti vandalici anche contro gli Arcazzi, altro monumento della città, e poi la manomissione della fontana di piazza Massimo D'Azeglio che ha provocato fuoriuscita di acqua lungo la strada, diventata subito una lastra di ghiaccio a causa delle temperature rigide, mettendo a rischio l'incolumità dei passanti. Per tutti questi episodi sono state presentate denunce ai carabinieri.

Scrivi commento

Commenti: 0