PM10. Il Blocco Traffico Raddoppia

È deciso: le scuole rimarranno chiuse ed il blocco del traffico sarà raddoppiato. Non solo domenica 22 gennaio ma anche lunedì 23. Stop alle auto dalle 8.00 alle 18.00.

 

La decisione è venuta fuori dopo l’incontro di questa mattina tra il sindaco ed i rappresentanti degli istituti scolastici di Frosinone.

 

Per non recare disagi a studenti e docenti le scuole rimarranno chiuse. In questo modo l’amministrazione vuole sperimentare i benefici di una due giorni di stop. Un esperimento interessante anche per verificare quanto incida il traffico veicolare sull’inquinamento da polveri sottili.

“Bisogna considerare - dice il sindaco - che ogni giorno, a fronte di circa 50.000 residenti, entrano in città altre 100.000 persone circa, con il relativo carico emissivo che comporta un notevole innalzamento dei livelli del PM10, sicuramente dannoso per la salute dei cittadini e delle famiglie”.

 

Con i presidi delle scuole, dunque, è stato tracciato un percorso di formazione e di informazione, volto all'acquisizione della consapevolezza, da parte delle famiglie e degli studenti, della necessità di adottare comportamenti che favoriscano il risanamento della qualità dell'aria. Si vuole incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, ed una maggiore attenzione nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento civili.

 

"Gli interventi che abbiamo adottato in questi anni si stanno rivelando efficaci - ha dichiarato Nicola Ottaviani - tanto è che siamo passati da 114 sforamenti nel 2015 a 84 nel 2016, con una riduzione del 30% che è tra le più sensibili in assoluto. Solo con il coinvolgimento, però, delle scuole e delle famiglie, sarà possibile acquisire la consapevolezza che, al di là della posizione geomorfologica ed orografica della città, si possa incidere sulla qualità dell'aria, anche attraverso comportamenti coscienziosi, utilizzando i mezzi pubblici e moderando la quantità e la qualità del riscaldamento civile, oltre che industriale ".

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Ma (mercoledì, 11 gennaio 2017 19:46)

    Sbaglio o la cara moglie del sindaco è insegnante?dopo 3 settimane di scuole chiuse non si poteva fare in quei giorni?

  • #2

    Il geniale sperimentatore (mercoledì, 11 gennaio 2017 20:14)

    Caro Sindaco, per non arrecare disagio a tutti gli altri lavoratori che non sono docenti, perché non impone la chiusura di tutte le aziende della provincia in occasione del blocco del traffico, magari dichiarando lo stato di calamità?

  • #3

    Ma (mercoledì, 11 gennaio 2017 20:38)

    Scuole chiuse ed uffici pubblici aperti?
    Chi va a lavorare se bisogna stare a casa con i bambini?
    scusi dimenticavo sua moglie insegna!!!

  • #4

    Cittadino (mercoledì, 11 gennaio 2017 22:46)

    Ma te pareva che anche stavolta il sindaco ci azzeccava ? Sindaco basta ormai sei alla fine del mandato dimettiti ha ragione il signore/a che ha detto lo potevi sperimentate a scuole.chiuse o no

  • #5

    ROBADAPAZZI (giovedì, 12 gennaio 2017 12:38)

    caro sindaco, se dovesse capitare che in un ufficio aperto al pubblico il personale non può andare al lavoro sia per il blocco che per guardare i bambini che succede?
    Lascio i miei figli a casa soli o lasciamo gli uffici vuoti?

  • #6

    siux (giovedì, 12 gennaio 2017 13:53)

    Buongiorno a tutti e buon anno. Effettivamente la decisione di cui sopra è aperta ad ogni tipo di commento. Se lo scopo è quello di abbassare i livelli del PM10, attraverso la riduzione del traffico, certo che il primo pensiero è quello di limitare il traffico con uno blocco, ma il secondo pensiero è perchè chiudere solo le scuole e non altri uffici pubblici?. E' difficile prendere una decisione, per cui non me la sento di sparare a zero su Ottaviani e la sua amministrazione, ma di certo non possiamo criticare coloro che dicono " io e mia moglie lavoriamo" non abbiamo l'appoggio dei nonni a chi lasciamo i bambini?

  • #7

    cinico (giovedì, 12 gennaio 2017 14:41)

    E tu vai a fare i bambini in quest'epoca di precariato ed agonia sociale?
    Sei tu il pazzo non il sindaco.
    Hai voluto la bicicletta? Mo pedala!

  • #8

    se (giovedì, 12 gennaio 2017 14:43)

    a meno che poi non hai la moglie insegnante!!!

  • #9

    lettore (giovedì, 12 gennaio 2017 14:58)

    "cinico" che volevi dire con la frase -E tu vai a fare i bambini in quest'epoca di precariato ed agonia sociale?- che minchia vuol dire? a a chi minchia vuoi rispondere?

  • #10

    ESASPERATO (martedì, 17 gennaio 2017 10:04)

    SCUSATE TANTO MA DEI LAVORATORI NON SE NE FREGA NESSUNO? TANTO SAPETE BENISSIMO CHE QUESTI BLOCCHI DEL TRAFFICO NON SERVONO A NIENTE SE NON A FAR MORIRE COMMERCIALMENTE ED ECONOMICAMENTE UN PAESONE GIA' AGONIZZANTE