EMERGENZA GELO. A DISPOSIZIONE UN INDIRIZZO EMAIL

Oltre 2500 gli interventi effettuati dal personale di Acea Ato 5 sul territorio della Provincia di Frosinone.

 

Tubature ghiacciate, contatori spaccati, perdite pericolose su strada sono le principali cause che hanno determinato problemi sui quali i tecnici sono intervenuti.

 

Ben 1233 interventi sugli oltre 2500 citati, sono consistiti in verifiche per sostituzioni di contatori spaccati dal gelo. Situazioni di particolare criticità sono state riscontrate nelle zone montane come la Valle di Comino o la Valle dei Santi, oltre che in alcuni centri come Veroli o Monte San Giovanni Campano, situati a quote altimetriche più elevate.

 

Ma non sono mancati problemi anche a quote basse, forse più impreparate rispetto a quelle montane nell’affrontare l’ondata di gelo eccezionale che ha interessato e sta interessando la provincia. La Società ha provveduto e sta provvedendo, in tutti i casi in cui viene avanzata richiesta dalla cittadinanza, a garantire il servizio sostitutivo tramite autobotte. Sono ben 98 i servizi effettuati dal 7 all’11 gennaio con autobotte nei vari comuni dell’Ato 5. Il personale sta lavorando su turni continui fino a tarda serata.

 

Inoltre sono a disposizione degli utenti, il numero verde 800191332, ed anche un indirizzo e-mail dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare problemi dovuti al maltempo. L’indirizzo e-mail è: emergenzageloato5fr@aceaspa.it. Non è previsto alcun miglioramento delle condizioni climatiche, anzi da sabato nuova perturbazione. Sarà bene quindi proteggere dal gelo i contatori idrici e le tubature all’aperto, di entrata e uscita contatore.

 

Consigliati i materiali isolanti: i più adatti sono polistirolo e poliuretano espanso, che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Possono essere utili, nel caso in cui non si disponga di questi materiali, anche materiali di scarto cantieristico, come lana di vetro, purché non assorbenti l’umidità. Attenzione a non utilizzare giornali, panni o stracci vari proprio perché questi ultimi, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione.

Scrivi commento

Commenti: 0