Un Ciociaro alla Presidenza del Parlamento Europeo

Ci sono voluti quattro scrutini ma alla fine Antonio Tajani l’ha spuntata.

 

È il primo Italiano presidente del parlamento europeo dal 1979 (da quando l’assemblea di Strasburgo è eletta a suffragio universale).

 

Un vanto anche per la Ciociaria e per Ferentino in particolare dove è originario. È stato uno dei fondatori di Forza Italia.

 

La sua carriera da parlamentare europeo è nata quasi per caso. Nel 1994 è a capo della redazione romana del Giornale con Indro Montanelli. Si candida con Forza Italia ma la lista viene esclusa per irregolarità formali. Berlusconi allora lo nomina portavoce del suo governo e gli propone la candidatura europea. Lui accetta, ma il parlamento europeo avrebbe dovuto rappresentare una parentesi della sua carriera politica, in attesa di altre elezioni nazionali.

 

Nel 1996 però fu sconfitto da Giuseppe Alveti per un posto nel parlamento italiano. Perse anche come candidato a sindaco di Roma. Contro Veltroni prese il 47,8%. Così ha proseguito il suo “viaggio in Europa e quella che doveva essere una parentesi gli ha invece portato fortuna.

 

Dal 2002 è uno dei dieci vice presidenti del partito popolare europeo. È stato commissario europeo dal 2008 al 2014. Ha lavorato prima ai trasporti poi all’industria. E deve aver lavorato bene visto che a Gijon città della Spagna gli hanno addirittura dedicato una strada: via Antonio Tajani. Accordi trasversali tra diversi partiti gli hanno consentito di ottenere 351 voti contro i 282 del suo rivale al ballottaggio: un altro italiano Gianni Pittella dei socialisti democratici.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    lettore (mercoledì, 18 gennaio 2017 14:25)

    A Taià visto che hai lavorato così bene per Gijon ricordati pute dell'Italia .... e la Ciociaria!!!

  • #2

    lettore (mercoledì, 18 gennaio 2017 14:26)

    pure

  • #3

    destandosiunmattino (giovedì, 19 gennaio 2017 21:30)

    Anche Tajani ha pronunciato la frase illuminata:
    "Sarò il Presidente di tutti".
    Ma che caspita vuol dire?
    E' possibile, per un eletto a cariche istituzionali, essere il presidente solo di una parte di cittadini?






  • #4

    Frioni Franco.Roman. (giovedì, 19 gennaio 2017 22:51)

    To Lazio Region. (Roma.Frosinone.Ciociaria.Roma.Rome.EU. Wishes for Tajani Antonio.President of the European Parliament. Frioni Franco.Roman.Roma.Rome.EU. roman.frionifranco.opticians@gmail.comFamily,Kin,and Friends. Lazio Frosinone.Roma. Roma.Rome.EU.London.UK.Ecc.....

  • #5

    cittadino (martedì, 24 gennaio 2017 08:11)

    in un contesto europeo, direi ad alta voce, congratulazioni Tajani e in bocca al lupo, ma in Italia e ancor di più in ciociaria direi, Antonio cosa hai fatto per l'Italia oltre a provare ad essere eletto in parlamento senza riuscirci e oltre a provare a fare il sindaco di Roma anche qui sconfitto?. E ancora cosa hai fatto per la Ciociaria? lo sai che la zona industriale che parte da Frosinone fino ad arrivare ad Anagni passando proprio per Ferentino stà scomparendo? molte fabbriche stanno o sono già state chiuse lo sai questo? dall'alto della tua GRANDE CARRIERA cosa hai fatto per quegli OPERAI che hanno o stanno perdendo il lavoro? Naturalmente sei alla pari di tutti i grandi POLITICI CIOCIARI, un'altro nome tanto per equilibrare le parti è DE ANGELIS.