Smog. Domenica Stop alle Auto

La lotta all’inquinamento sta per diventare la madre di tutte le battaglie. I sindaci di cinque comuni si sono coalizzati ed hanno ordinato il blocco totale della circolazione.

 

Domenica 5 febbraio non si circolerà a Frosinone, Ferentino, Ceccano, Alatri ed Anagni. Un bacino di 140 mila persone, circa un terzo della Ciociaria si ferma.

 

Per incentivare i cittadini a passeggiare sono previste una serie di manifestazioni. A Frosinone veicoli interdetti dalle 8.00 alle 18.00. Qui si terrà una “Passeggiata a sei zampe” a cura dell’associazione “Percorso sicuro”. Un educatore cinofilo fornirà ai proprietari di cani nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane. Appuntamento alle 10.30 nel piazzale del Sacro Cuore.

 

Ferentino. Blocco 8.00-18.00. Nella seconda domenica ecologica si svolgerà la manifestazione “Pedalando in Centro” aperta a tutti gli appassionati della bicicletta. L’evento è in programma dalle ore 9,30 alle 13,00. Il percorso sul quale si svolgerà la manifestazione è quello della cosiddetta fascia gialla: l’area del centro storico interessata dai provvedimenti per la salvaguardia della qualità dell’area, interdetta al traffico da Via Consolare (Porta Montana), Viale Guglielmo Marconi (Bivio Vascello), Via Valeria, Via Consolare, intersezione Via Cavour, Via Antica Curia, Via del Ierone.

 

Anagni. Blocco 8.00-18.00. Qui è prevista una passeggiata che parte da Porta Cerere a Piazza Innocenzo (e ritorno) appuntamento alle 10.00

 

A Ceccano la passeggiata sarà anche culturale, un'opportunità per conoscere una città ricca di storia, cultura e tradizioni. “A spasso per la contea: i segreti di Ceccano”. Appuntamento presso la stazione ferroviaria alle 10.00. Da qui visita guidata per Borgo S. Lucia, al Santuario di Santa Maria A Fiume, nozioni sul Fiume Sacco, Salita al borgo da Via Porta Abbasso, Via S. Antonio, Porta Nova, visita a Castel Sindici e alle catine, Chiesa della Madonna della Pace, Chiesa abbaziale di San Nicola, Piazza Municipio; Prevista una Pausa Pranzo (previsti anche piatti per celiaci). Poi di nuovo verso il Monumento ai Caduti, Palazzo Angeletti-Antonelli, Chiesa di S. Sebastiano, Collegiata di San Giovanni Battista con la cripta, Piazza Vecchia, Via Madonna degli Angeli, Via Bella Torre, Castello dei conti de Ceccano, Via Pisciarello, Piazza S. Pietro, discesa verso lo scalo.

 

Alatri. Il blocco sarà attivo dalle 8.00 alle 18.00. Non sarà possibile circolare dalla S.R. 155 (all’intersezione con Via Aldo Moro, con Via Porta San Nicola ) Via Provinciale, a partire dall’intersezione con Via della Stazione, Via Madonna della Sanità ( che resta percorribile fino all’intersezione con Via del Giardino ), S.P. XII Marie, ( dall’inizio di Via Corsa dei Cavalli).

 

Ceprano. Blocco del traffico anche a Ceprano. Nella zona interna.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Gabriele (domenica, 05 febbraio 2017 08:59)

    Bella manifestazione di intelligenza: blocco del traffico domenicale e chiusura di Viale Europa, la via di accesso alla scuola più frequentata della Provincia che obbliga genitori, insegnanti e alunni a passare necessariamente nelle strade interne della città con il blocco della Monti Lepini fino al casello autostradale. Sig. Sindaco di quanto aumenta lo smog il giovedì? Ha provato a misurarlo? Ma dimenticavo che in questo caso bisognava fare un piacere ai big del pallone!!!!!!

  • #2

    multe (lunedì, 06 febbraio 2017 07:04)

    leggo adesso Ceccano zero multe ,ridicoli!!!