VDC In Fiamme

Un vasto incendio ha interessato questa mattina uno dei capannoni della ex videocolor.

 

Una nube nera si è sprigionata dai locali e si è innalzata in cielo. Visibile anche a distanza.

 

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco.

Per domare le fiamme sono accorsi due squadre più quattro mezzi di supporto.

 

Anche un tecnico per capire che cosa sta andando a fuoco e quindi se la nube potrebbe essere tossica.

 

Da parte sua il sindaco Bassetta ha già emanato un’ordinanza precauzionale dove chiede ai cittadini di chiudere le finestre.

L'incendio è ben visibile dall'autostrada dove la Vdc si affaccia. Proprio gli automobilisti di passaggio sono stati i primi a telefonare per far accorrere i mezzi di soccorso.

 

Sul posto i vigili del fuoco, giunti anche da Colleferro, hanno portato attrezzature speciali per individuare l’origine dell’incendio.

 

Per ora ci sono solo ipotesi: si presume un corto circuito provocato dall’acqua che è entrata dentro il tetto.

Quest’ultimo risultava infatti aperto in quel punto e l’impianto elettrico è ancora sotto tensione.

 

Per quanto riguarda il materiale che sta bruciando, ad una prima analisi si tratterebbe solo di carta e plastica. Ma l’allerta rimane alta.

 

 

Quanto accaduto rallenterà l’iter della procedura di reindustrializzazione del sito ex Vdc.

 

Proprio in questi giorni infatti, il Cda del Consorzio Asi aveva approvato la procedura e i criteri del bando per arrivare entro la fine del mese di febbraio alla sua pubblicazione. Con ogni probabilità, adesso, ci sarà uno slittamento della procedura di reindustrializzazione.


L'Ordinanza del Sindaco

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, a seguito dell'incendio che in mattinata si è sviluppato all'interno dello stabilimento ex Videocon ha firmato un'ordinanza (la numero 41 del 4 febbraio 2017 ) che sarà in vigore in via precauzionale per le prossime 48 ore, salvo diverse valutazioni da parte degli Enti preposti (Arpa Lazio e Asl), in un raggio di 2 Km dallo stabilimento (zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello).

 

Queste le prescrizioni: la popolazione residente nelle zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello dovrà tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni; è vietata l'esposizione prolungata all’aria aperta, sempre entro un raggio di 2 Km dallo stabilimento dell’ex Videocon (zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello).

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Scettico (martedì, 07 febbraio 2017 09:01)

    A chi poteva far comodo questo incendio? Per bloccare oppure ritardare le procedure di riqualificazione dell'area? Tanto non fa nulla se la popolazione si intossica!!!!