Carnevale. La Festa della Radeca

La tradizione si è rinnovata anche quest’anno. Il generale ha sfilato tra le vie del centro storico.

 

Championnet insieme ai gruppi di radecari che con la foglia di agave (la radeca) girano intorno al pantanaro col broccolo al centro.

 

La musica triste all’improvviso si anima in un carosello.

“Esseglie: Glie s’è ammosciata la radeca!”. Così tra un bicchiere di vino ed un piatto di fini fini, si arriva in piazza VI Dicembre.

 

Qui il generale francese viene processato e condannato a morte. A questo punto si torna da dove si era partiti, al quartiere Giardino per dar luogo alla sentenza: Championnet viene “abbruciato”. E la festa continua fino a  notte tarda.

Le novità di quest’anno. Insieme al corteo storico dei nobili francesi anche quello di Annibaldo da Ceccano che nell’occasione ha cambiato secolo ed itinerario. 35 figuranti dal liceo scientifico tra studenti e professori.

 

Un’altra novità. Il corteo del generale Championnet si è riunito all’inizio della sfilata ed i carri allegorici sono arrivati dopo.

Evidentemente Championnet era stanco di aspettare che facessero il giro della città ed ha voluto prendersi la scena.

 

Tutti presenti, sindaco e giunta, prefetto e mezza prefettura a farsi le foto col generale.

 

Al carnevale di Frosinone, per tradizione, i titoli decadono. C’è un solo re: La Radeca!

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    cinico (martedì, 28 febbraio 2017 19:57)

    Ma nessuno si è accorto che il signore in alto a sinistra che impugna la spada è il mitico ........... della trattoria um......... ?

    Quanti ricordi...
    Ci siamo fatti le peggio abbuffate ed ubriacate! Quando ancora non esistevano internet, telefonini, social network ed i cretini che scrivono commenti come voi e me.
    Com era bella la vita prima. Non ora, che basta che uno scrive A, l'altro smadonna e ti insulta perché sostiene B. Ma andiamo a fare in culo tutti che non facciamo una lira di danno!
    Eh eh!

    Che mondo di merda!

    Buon appetito a tutti e buona serata. Si fa per dire...

  • #2

    X tutti...anna (mercoledì, 01 marzo 2017 00:43)

    Il carnevale...anzi la radeca..x noi è una tradizione..chi non da la giusta importanza a questa festa...o non conosce le sue origini..o è un coglione...

  • #3

    Cittadina (mercoledì, 01 marzo 2017 13:07)

    Ognuno festeggia a modo suo.. io ho portato mio figlio e si è divertito...mi basta questo...sono tradizioni...chi non le ama o non le rispetta stia in casa e dia fastidio a chi vuole passare 1 gg diversa, in allegria e senza spendere 1 lira

  • #4

    Stateve (mercoledì, 01 marzo 2017 20:40)

    alle cas vostre se non vi piace, e lasciate gli altri a divertirsi come vogliono, senza giudicare.

  • #5

    Relax (venerdì, 03 marzo 2017 18:58)

    Evviva il carnevale evviva i napoletani e tutta la gente che, in pace con se stessa e con gli altri, riesce ancora a rilassarsi e divertirsi in ogni occasione senza sentire la necessità di sputare veleno, offese e volgarità