Detenzione Illecita di Animali Protetti

Perquisizione di un’abitazione privata dove era stata segnala la presenza di fauna protetta. Il blitz deli agenti della provinciale ha portato i suoi frutti.

 

Rinvenuti moltissimi esemplari di avifauna protetta ed in particolare tre verdoni, quattro fringuelli, tre frosoni, undici cardellini, due lucherini e un verzellino, la cui detenzione è penalmente sancita dalla legge 157/92 sulla realtà venatoria, oltre a cento bastoncini utilizzati per la cattura di frodo di questi animali.

 

Il personale del Comandante Massimo Belli ha proceduto immediatamente a sequestrare gli esemplari e a farli ricoverare presso l’ente parco regionale “Riviera di Ulisse”, con sede in Gaeta, poiché essendo nati e cresciuti in cattività non potevano essere liberati sul posto, altrimenti sarebbero andati incontro a morte sicura.

 

L’indagato G.C. di Pontecorvo, non ha saputo dare spiegazioni sul possesso di tutti questi esemplari di fauna selvatica ed è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino.

 

“Un plauso particolare va tributato agli agenti Fragnoli, Tedeschi e Cerro – ha dichiarato il Comandante Belli - che coordinati dal capitano D’Aguanno hanno portato a termine questa attività, finalizzata a disincentivare la pratica barbara della detenzione di animali in habitat non loro ed in condizioni molte volte precarie d’igiene”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Sic. (martedì, 14 marzo 2017 18:48)

    Sì un plauso particolare.........facciamo anche due va.....