Traffico Internazionale di Droga

È stato fermato a Frosinone uno dei quattro pregiudicati accusati di traffico internazionale di droga. Si tratta di Vincenzo Civale di origini napoletane.

 

Proprio lui era il contatto con i cartelli della droga. Si era recato in Colombia e qui aveva organizzato un primo carico con nove chili di cocaina.

 

Particolarmente innovative le modalità di occultamento dello stupefacente. Attraverso uno speciale procedimento chimico, i mittenti colombiani riuscivano a celare la droga all’interno di carbone vegetale in polvere. La sostanza, così abilmente “confusa”, sarebbe stata poi estratta con un ulteriore procedimento chimico che avrebbe richiesto l’opera di professionalità specifiche.

 

Il buon esito dell’operazione, a detta egli organizzatori, aveva accresciuto la loro credibilità nei confronti dei mittenti colombiani, così aprendo definitivamente alla possibilità di un più significativo carico. 110 i chilogrammi di cocaina giunti così al porto di Salerno. Qui, in attesa, vi erano però i Finanzieri del GOA di Catania. L’ingente quantitativo di cocaina purissima era contenuto in alcuni borsoni nascosti all’interno di un container carico di banane. Lo stupefacente era destinato al mercato siciliano e avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali coinvolte almeno 14 milioni di euro.

 

L’indagine coordinata da questa Procura e condotta dai Finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Catania, faceva emergere l’esistenza di un sodalizio criminoso formato da numerosi soggetti, alcuni dei quali in corso di identificazione, dimoranti tra Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Spagna, Colombia ed Ecuador e dediti all'organizzazione di consistenti importazioni di cocaina sulla rotta Sud America -Italia. Quattro i provvedimenti di fermo. Nella giornata di ieri i Gip di Palermo e Frosinone hanno convalidato i fermi. Civale è stato raggiunto presso la sua abitazione di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cinico (martedì, 14 marzo 2017 15:06)

    Vincenzo Civale, tipico nome altoatesino...
    E chi lo avrebbe mai detto.
    Mi domando da tempo, ma quanta gente si droga, per fare queste cifre?
    Ma quanti dementi, idioti esistono nel nostro territorio?
    Nessuno mai che sappia rispondere. Sono tutti sobri ed astemi. Eppure con la somma algebrica degli importi stimati solo dalla cronaca di questo sito superiamo il miliardo di giro d'affari,
    Meditiamo, meditiamo...

  • #2

    in effetti (martedì, 14 marzo 2017 17:11)

    ...se calcoliamo quanta droga gira e quanti miliardi vengono spesi per acquistarla, credo che in italia si facciano tutti di cocaina cavolo.
    Qui si parla solo di uno dei milioni di traffici che vengono movimentati ogni anno il quale ammontare totale supera di gran lunga una manovra finanziaria !!!