Una Vita in Bicicletta

Ha 75 anni Marcello. Eppure ogni giorno, d’estate e d’inverno, con sole o con la pioggia, sale sulla sua bici e percorre dagli 80 ai 100 km. Niente soste. Alle prime luci del mattino inforca la sua due ruote e parte. Tranne brevi soste fisiologiche, non si ferma mai. Rientra a casa al tramonto, stanco ma felice.

 

Fino a pochi anni fa la sua media era di circa 20 mila km all’anno, che riusciva a fare pur avendo un lavoro di discreta responsabilità.

 

È stato così da quando ha cominciato a pedalare 60 anni fa a Pontecorvo, dove risiede. Impossibile non incontrarlo sulle strade del cassinate; conosce tutti e tutti lo stimano per la sua cordialità e per gli aneddoti che racconta. E certo, ne ha di esperienze da raccontare.

 

È stato investito due volte sulla strada in maniera rocambolesca e con diverse fratture ogni volta. Nell’ultimo incidente è stato schiacciato sulla spalletta di un ponte con l’autista che si è dato alla fuga: vivo per miracolo! Eppure una volta rimessosi in piedi ha preso la sua bici ed è ripartito.

 

Alla domanda su quale consiglio poter dare ai ciclisti, la risposta è spontanea: primo, andare piano; secondo, portare sempre due tubolari di riserva e terzo, chiudere bene a casa quando si esce “sennò vanno a rubare”!

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cinico (domenica, 19 marzo 2017 10:58)

    E quarto, il casco...

    Mi raccomando!