Il Parco sul Matusa

Percorsi di giochi, camminamenti, giardini.

 

Poi stanze tematiche, parcheggi con pavimenti drenanti e coperti di alberi integrati con il parco.

 

Luoghi di incontro, spazi per gli spettacoli, uno skate park e, ovviamente, un’area giochi destinata ai più piccoli e alle attività sportive.

 

Sarà così il parco che nascerà sul matusa.

 

Il primo step partirà a giugno.

 

A fine campionato lo stadio sarà spostato al casaleno e, sul matusa, si potrà cominciare  a realizzare il parco.

 

La prima fase comprende la realizzazione dei percorsi (pista ciclabile e jogging, camminamenti pedonali), dei parcheggi verdi, del Leone attrezzato.

La seconda, la realizzazione delle stanze verdi tematiche e piantumazione degli alberi e vegetazione.

 

La terza, l’istallazione porta nella piazza verde principale; dei playground attrezzati con chioschi, climbing rock, giochi per bambini, skate park e completamento del Leone attrezzato con sedute e stage.

Per la prima fase, il comune investirà mezzo milione di euro derivante dagli oneri concessori.

 

“Cercheremo anche di coinvolgere dei moderni mecenati – dice il sindaco Ottaviani - che contribuiscano alla realizzazione di un’opera destinata alla collettività”.

Più verde ma anche più parcheggi: 218 posti auto oltre a quelli già presenti (144). I parcheggi saranno contornati da alberi.

 

Al progetto hanno collaborato docenti e studenti dell’accademia ma anche il sindaco stesso sempre presente nella fase della progettazione.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    queen (domenica, 09 aprile 2017 18:12)

    Forza � ottaviaaaaa

  • #2

    Forza Frosinone (domenica, 09 aprile 2017 19:04)

    Che bel progetto.
    Complimenti.
    Io credo che Ottaviani sia stato il miglior sindaco che abbia avuto la nostra città.

  • #3

    Gino (domenica, 09 aprile 2017 19:26)

    Concordo . Con tutte le difficoltà , sono state fatte molte cose in questi anni . Il parco sarà la ciliegina... mancava un'oasi come questa , purtoppo in mezzo a troppo smog....

  • #4

    Infatti (domenica, 09 aprile 2017 21:10)

    Serviva proprio. Chiudiamo la villa, a che serve più.

  • #5

    un pendolare (lunedì, 10 aprile 2017 07:29)

    Bello si , ma senza un'adeguata recinzione durerà pochissimo, visto il livello di inciviltà presente in città!

  • #6

    Janek (lunedì, 10 aprile 2017 09:21)

    Nulla da eccepire sulla bellezza (soggettiva) del progetto.
    Peccato solo che in capoluogo devastato come pochi altri, faccia l'effetto di una jacuzzi all'interno di un container.

  • #7

    CAMPAGNA ELETTORALE (lunedì, 10 aprile 2017 10:58)

    Ma come, il sindaco non ha previsto i dossi e le striscie pedonali rialzate?

  • #8

    Janek (lunedì, 10 aprile 2017 12:57)

    La cosa veramente sconfortante è che da qualche anno, nel bene e nel male, tutto o quasi tutto quel che succede a Frosinone è legato alle alterne fortune di un gruppo di giovanotti che rincorrono una palla sull'erba.
    Non ci fosse il Frosinone calcio e, soprattutto, non ci fosse Maurizio Stirpe, di questo cesso di capoluogo non parlerebbe nessuno, che roba ...

  • #9

    Il Messia (lunedì, 10 aprile 2017 13:57)

    Questo parco sarà la ciliegina sulla torta di immondizia quale è Frosinone. Adesso l'urbanistica la lasciamo all'Accademia piuttosto che ai tecnici? Questo progetto è un insieme di piccole cose belline messe a caso, rovinate con un cazzotto in un occhio con quel leone al centro. Complimenti. Un abbraccio a tutti gli urbanisti, architetti e ingegneri che hanno studiato per conseguire un titolo e si vedono sorpassare dai progetti a gratis di 4 pittori. Senza voler togliere loro nulla. Ma la progettazione lasciatela a chi la sa fare.

  • #10

    cittadini (lunedì, 10 aprile 2017)

    adesso il mitico ottaviani si inventa tutto...perche sa che questa campagna elettorale deve sudare deve entrare nella testa dei cittadini....ma ancora si crede a ottaviani...sveglia che siamo nel 2017....adesso vi promette pure posti di lavoro....cambiamo che frosinone cambia..

  • #11

    Giovanna (lunedì, 10 aprile 2017 19:17)

    Se uno non fa le cose lo criticano. Se le fa lo criticano. Ma cosa cavolo volete? Scrivete tanto per passare il tempo?

  • #12

    Il Messia (lunedì, 10 aprile 2017 20:22)

    Wuè Giovà, guarda che nessuno critica se qualcuno fa qualcosa di buono. Di effettivamente buono, si intende. Qua si critica il tempismo e il modo in cui queste cose vengono fatte.

  • #13

    ALEX (martedì, 11 aprile 2017 09:40)

    ho letto tutti i commenti e concordo con qualcuno e dico che l'assessore all'urbanistica ce lo abbiamo anche: Accademia delle Belle Arti! E per di più anche gratis!
    Quel "leone" è l'emblema del Matusa e serve a non far dimenticare la Storia dello Stadio Comunale "Matusa"; un altro polmone di verde al centro della città, cosa si vuol di più? Certamente dovremo preservarlo dall'inciviltà di alcuni esemplari di persone e dal "fumo" (sigarette e sigari) in modo che l'aria sia sempre salubre e non come succede alla Villa irrespirabile grazie ai fumatori a cominciare da che dovrebbe tutelare ciò che è scritto ai cancelli...! Mi sono battuto diverse volte per far rispettare l'ordinanza, invano, tutti fanno quel che vogliono a dispetto di tutto e di tutti! Siamo in piena anarchia; questa è Frosinone oggi.
    Il Comune più sporco della Provincia!

  • #14

    Janek (martedì, 11 aprile 2017 10:52)

    "Quel "leone" è l'emblema del Matusa"
    ...
    Non sono di Frosinone, ma mi pare di ricordare che il leone è sullo "stemma" del Comune, quello della squadra di calcio è ... venuto dopo.

  • #15

    Il Messia (martedì, 11 aprile 2017 21:31)

    Polmone verde? Ahahahah! Ma per favore. Non diciamo cavolate. Gli alberi sono messi a caso, il centro (che dovrebbe essere il nucleo e l'anima del parco, è vuoto. Nemmeno un albero a fare ombra. Voglio vedere a luglio chi andrà in quel parco quando ci sarà il sole e non ci sarà nemmeno un po' di ombra sotto il quale ripararsi. Ah, questi urbanisti improvvisati!