25 Aprile, Democrazia, Libertà, Unità

È partito alle 9.30 il corteo che da piazza VI dicembre ha raggiunto Piazza della Libertà.

 

Il 25 aprile la liberazione dai nazifascisti acquista significati diversi soprattutto alla luce degli ultimi accadimenti e polemiche dei giorni scorsi.

 

 

Ma il sindaco di Frosinone Nicola, a fianco del suo omonimo Nicola Ricciotti, ha voluto mettere a tacere tutti ed ha richiamato all'unità. Nel suo discorso ha citato Calamandrei e Pertini. Non solo la riconquista della libertà ma anche “la difesa dei valori imprescindibili della dignità dell’uomo sono il fondamento della nostra Nazione e della nostra Democrazia”.

 

Libertà, Giustizia e Pace. I fondamentali della democrazia secondo Ottaviani.

 

"La partecipazione alla celebrazione di questa storica giornata deve essere un impegno personale e sociale di tutti. Il sacrificio di coloro che hanno lottato contro ogni forma di sopruso e violenza civile sia di monito a tutte le generazioni per favorire una vera azione di progresso, nel rispetto dei principi della Democrazia, della tolleranza, della pace, della giustizia e della coesione sociale".

Polemiche e Divisioni

Una giornata non senza polemiche e divisioni. A Milano l’associazione per il boicottaggio di Israele. Roma divisa in due celebrazioni.

 

A Frosinone Ottaviani, dal canto suo, prima cita l’Anpi (l’associazione nazionale partigiani) che in queste ore ha richiamato all’unità: “l’unità è l’eredità più preziosa ricevuta dalla Resistenza”; ma subito dopo ricorda le foibe. “In quella fase dell’Italia pre-democratica alcune pagine vennero scritte col sangue da una parte e dall’altra. Le leggi raziali e le foibe. In entrambi i casi si è uccisa anche la dignità dell’uomo”.

Poi prosegue: “Non ci può essere unità se non si tollera la diversità”. Quindi la citazione di Calamandrei che sicuramente darà adito a polemiche che riguardano in particolare proprio Frosinone e la sua qualità dell’aria : “la democrazia è assimilabile all’aria (pulita) la si apprezza solo quando manca”. Infine Ottaviani cita Pertini: “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore delle dittature”.


Macchiavelli non sarebbe stato d’accordo ma tant’è… siamo in clima di pace. Di conseguenza non dovremmo rimarcare in queste celebrazioni l’assenza del Prefetto, del Comandante dei Carabinieri, della Finanza o del Questore e del presidente della provincia. Tutti assenti giustificati, ci mancherebbe, e tutti rappresentati dai vice, o quasi…

 

Ultima nota sui bersaglieri, giunti di corsa nell’ultimo tratto del corteo. Senza però essersi messi d’accordo con la banda romagnoli, in quel momento in pausa. Sempre meglio dei due alpini giunti in ritardo o di qualche stelletta (che nella giornata delle citazioni a vanvera preferiamo non citare) che ha preferito attendere il corteo direttamente in Piazza della Libertà.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    banana republic (martedì, 25 aprile 2017 14:13)

    Liberazione dalla migliore dittatura per vivere nella peggiore democrazia...dove sguazzano casini, orfini e alfaniani...altri desinenti?...ah, certo, a scendere abbiamo il nostro 8piani.

    A proposito di peggiore democrazia: Trump ha ordinato al nostro grande capo Gentile one one one che deve pagare le missioni Nato con più entusiasmo.
    Adesso possiamo vedere il nostro eroe, che si è rimboccato le maniche come fa quell'altro desinente di bersani (per non essere intralciato nel camminare veloce ha pure fatto fare due giri a mo' di sciarpa alla sacca scrotale), indaffarato ma felice per contribuire a combattere le migliori dittature in giro per il mondo.

    Intando nella peggiore democrazia francese per combattere il rischio della migliore dittatura senza euro scendono in campo i Rothschild, che di euro ne capiscono e di carriera a corte ne hanno fatta.

    Con Macron finalmente viene allo scoperto il capovolgimento di potere: dall'ebreo di corte alla corte dell'ebreo.

  • #2

    Ahah (martedì, 25 aprile 2017 19:28)

    La tua è un'analisi molto accurata.
    Mi piace "per vivere nella peggiore democrazia...dove sguazzano casini, orfini e alfaniani...altri desinenti"

    Un bel commento davvero.
    Mi chiedo quanti altri decenni di "democrazia" come questa dovremo sorbirci prima di un cambiamento per migliorare un paese attualmente composto da preti, carabinieri e puttane.

  • #3

    un lettore (martedì, 25 aprile 2017 20:08)

    Anche in Piazza dei Tre Martiri Toscani c'era la commemorazione del 25 aprile e non avete fatto nessun commento ? Democraticamente rispettando l'unica arma che il Popolo Italiano ha (IL VOTO) liberare la nostra Patria Da personaggi che non hanno nessun diritto di commemorare questo evento che e la LIBERTA'. Questo grazie alle FORZE ALLEATE E GRAZIE AI PARTIGIANI che con tutto il loro impegno si sono PRODIGATI PER LIBERARE L'ITALIA. W L?ITALIA E W LA LIBERTA'

  • #4

    sempre un lettore (martedì, 25 aprile 2017 20:14)

    Ma non vedete che oltre alle Forze dell' Ordine e ai Militari in cui va tutta la nostra stima e rispetto la gente non partecipa si vede da queste foto e allora ? Ottaviani Dimettiti prima che il voto Popolare ti rimanda a casa i cittadini di Frosinone non partecipano perché ci sei tu.

  • #5

    viva il duce (martedì, 25 aprile 2017 20:18)

    Liberazione ? Da cosa?? Per arrivare a questa merda che abbiamo qui??
    In una dittatura nessuna "baldracca" avrebbe mai dato lo stipendio agli extracomunitari quando ci sono 7.500.000 di italiani che stanno crepando di fame!

    Merda. Qua c'e' solo merda!

  • #6

    banana republic (mercoledì, 26 aprile 2017 05:49)

    w Al Bano e Romina, ...e la nostalgia canaglia.

    Uno spara una cazzata dall'alto dei suoi 8piani e tutti a fare finta che in Italia non esiste una costituzione che sancisce che Noi tutti, il Popolo, è sovrano e lavoratore.

    Adesso per noi che stiamo in basso, dopo aver chiesto scusa (qualcuno come me per aver votato prodi-dalema-bertinotti, qualcun'altro per aver votato berlusconi-fini-casini), è il momento di stare uniti e riprenderci la sovranità (politico-monetaria-militare)...poi, ma solo poi, dalla lotta basso contro alto eventualmente passeremo a quella destra contro sinistra...anche se sospetto che avremo sempre qualche baciapantofole (alfaniano) in mezzo ai coglioni.

    Ancora 'sta guerra tra zombies (mussolini vs stalin), che du' coglioni!

  • #7

    Mario (mercoledì, 26 aprile 2017 08:39)

    liberazione da cosa?!?... senza di essa non avresti potuto nemmeno scrivere la tuo opinione su questo sito.

  • #8

    cttadino (mercoledì, 26 aprile 2017 11:27)

    X Mario condivido in pieno quello che hai scritto. commento numero 7

  • #9

    x cittadino (mercoledì, 26 aprile 2017 16:51)

    Non condivido affatto quello che hai scritto, commento numero 8. Tu chi sei? Io un importante politico. Tu? Chi conta di più?