Servizi Sociali. Si Cambia Marcia

Fino ad oggi, su 52 distretti socio-sanitari nel Lazio, molti non hanno speso i soldi che gli erano stati assegnati. Parliamo di 11 milioni di euro per tre anni. Così facendo hanno negato un diritto fondamentale a migliaia di utenti.

 

“È ora di cambiare marcia” ha detto l’assessore regionale Rita Visini oggi a Sora in occasione della presentazione del nuovo piano sociale regionale, appena varato dalla giunta.

 

Al centro del nuovo piano una gestione associata dei distretti socio-sanitari. Le politiche sociali coincideranno con le politiche sanitarie, con priorità nella spesa che verranno concordate tra la ASL, i sindaci, il terzo settore e le organizzazioni sindacali.

Il sindaco di Sora Roberto De Donatis ha salutato con favore il principio ispiratore del nuovo piano regionale. Maurizio Ottaviani (presidente del consorzio AIPES) ha evidenziato il riconoscimento del III settore come fattore importante di coordinamento e gestione degli interventi sul territorio.

 

Presente anche il consigliere regionale Marino Fardelli che ha colto l’occasione per confermare la parole del presidente della giunta regionale Zingaretti che qualche giorno fa ha comunicato la decisione di stanziare 17 milioni di euro per la ristrutturazione antisismica dell’ospedale Santa Scolastica di Sora e 90 milioni di euro.

 

Sulla ristrutturazione dell’ospedale però non sono in molti a crederci. Tant’è che proprio questa mattina c’è stata una protesta dinanzi il nosocomio.

Scrivi commento

Commenti: 0