Partita la Campagna Elettorale

Sono partiti. Sei i candidati a sindaco, 18 le liste presentate di cui la metà a sostegno del sindaco uscente.

 

Ieri sono terminate le verifiche: liste tutte regolari, quindi tutte ammesse.

 

C’è stato il anche il sorteggio della posizione sulla scheda elettorale. Al numero uno c’è Fernando Incitti di Casa Pound, quindi Giuseppina Bonaviri. Terza posizione per il candidato dei cinque stelle Cristian Bellincampi. A Fabrizio Cristofari del centro sinistra quarta posizione. Quinta per Stefano Pizzutelli e sesta per Nicola Ottaviani.

Proprio il sindaco uscente ieri ha presentato ufficialmente la sua candidatura.

 

Centinaia di persone hanno assistito all'apertura della sua campagna elettorale presso il cinema teatro Nestor, gremito.

 

Partenza all’americana: grande schermo, filmati, slide, musica. Il primo cittadino ha presentato le nove liste che lo sostengono e quanto realizzato in questa prima legislatura. Poi i coordinatori di ogni lista hanno presentato la propria squadra. Samuel Battaglini, di Forza Frosinone, ha parlato del progetto «Dai muri alle mura», che ha condotto alla riqualificazione e alla riscoperta della storia recente e remota delle mura cittadine, liberandole da sporcizia e pubblicità.

Daniele Colasanti (Alternativa Popolare) ha posto l'accento sull'acquisto, da parte dell'amministrazione Ottaviani, del teatro Nestor, patrimonio oggi della città e dei cittadini di Frosinone.

 

Marco Marsilio (Fratelli d'Italia) ha invece sottolineato la realizzazione, in città, della nuova struttura destinata all'Accademia di Belle Arti, che oggi può contare su una imponente sede stabile dopo 40 anni di precarietà, all'interno del prestigioso palazzo Tiravanti, in cui studiano ragazzi provenienti da tutto il mondo. Gianfranco Pizzutelli (Polo Civico) ha parlato, invece, del progetto di efficientamento energetico portato avanti dall'amministrazione Ottaviani, su tutta la rete urbana ed extraurbana, della pubblica illuminazione stradale, con l'installazione di 9.000 punti luce tutti a led.

Carmine Tucci (Cuori Italiani) ha fatto riferimento alla risoluzione del contratto con Acea, azione intrapresa dal sindaco Ottaviani per far tornare il prezioso elemento un bene comune, nella disponibilità dell'intera collettività. Il progetto "Solidiamo" è stato il tema toccato da Antonio Scaccia (Lista per Frosinone), che ha illustrato la portata innovativa di una proposta sociale che ha ridotto del 50% le indennità degli amministratori pubblici, solo al Comune di Frosinone, a vantaggio di un fondo che va a finanziare borse di studio per i giovani residenti nel capoluogo e visite di più giorni nelle città d'arte per gli anziani.

 

Alessia Masi (Lista Ottaviani Sindaco) ha posto l'accento sulla questione sicurezza, con «Città in video», con il quale sono state installate oltre 300 telecamere in tutto il capoluogo. Adriano Piacentini di Forza Italia ha sottolineato come la realizzazione del Ponte Bailey, che ha ricucito così la frattura tra parte alta e bassa del capoluogo dopo la frana del viadotto Biondi del 2013, derivi interamente dagli sforzi e dalle finanze dell'amministrazione Ottaviani, stante l'inerzia da parte della Regione Lazio (ente competente, peraltro, in caso di dissesto idrogeologico).

 

Sirya Fratangeli di Frosinone Capoluogo ha introdotto il tema dello stadio Benito Stirpe, ieri bruttura trascinatasi da ormai 40 anni, oggi positivo esempio di collaborazione tra pubblico e provato che, a livello nazionale, fa già parlare di «modello Frosinone». "Abbiamo fatto quello che dovevamo, con ciò di cui disponevamo, mettendoci del nostro, con tutta la passione civile che avevamo e che continueremo ad avere, anche per il futuro”. Questa la slide apparsa alle spalle del sindaco Ottaviani al momento del suo ingresso sul palco del Nestor.

 

Domani sarà la volta di Fabrizio Cristofari. Alle 18.30 presentazione delle liste all’hotel Cesari.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Cittadino (lunedì, 15 maggio 2017 14:16)

    Vorrei vedere la faccia di quegli oracoli "ben informati da persone vicine" che davano sei mesi di vita all'amministrazione Ottaviani.
    Non solo ha fatto cinque anni, ma si ricandida pure.
    So scappati tutti...

  • #2

    cittadini (lunedì, 15 maggio 2017 16:13)

    chi si è canditato con ottaviani vuol dire non conoscere ottaviani...non coscere la politica... e non sapere 5 anni di amministrazione ottaviani...ma sono meravigliato che ci sono giovani....vuol dire chè è stato preso il punto debole....ma fare 9 liste a paura di cristofari.i cittadini chè voteranno ottaviani non devono lamentarsi....

  • #3

    un lettore (lunedì, 15 maggio 2017 16:50)

    Ammazza un Sindaco uscente porta 300 persone solo vuol dire che da queste foto non c'e' un grande entusiasmo dei cittadini di sentirlo , comunque i voti si contano dopo l'undici Giugno e quelli in sala sono i suoi candidati x la maggior parte. Sai quanti non si daranno nemmeno il loro voto?

  • #4

    cittadino (lunedì, 15 maggio 2017 17:00)

    Eccomi qua. Perché non hanno parlato pure della Multiservizi e di tutte le persone che ci lavoravano e loro hanno ridotto alla fame chiudendola . Licenziati n tronco attendiamo con ansia l' undici Giugno. Gli ex lavoratori non dimenticano e DEMOCRATICAMENTE ci recheremo alle urne.

  • #5

    Ponte Baylei (lunedì, 15 maggio 2017 22:00)

    Bisogna precisare che il Ponte E' IN AFFITTO !
    Centomila euro l'anno.......pagano tutti i cittadini di Frosinone.
    Certamente una rapida soluzione......ma pagata da noi tutti.

  • #6

    Perché (martedì, 16 maggio 2017 07:26)

    la doveva pagare Nicola?
    saputone!!!!

  • #7

    Giacomo (martedì, 16 maggio 2017 15:00)

    X il commento numero uno di cittadino. Ha governato 5 anni, giusto guarda Frosinone come sta' Tributi locali tutti al massimo negli ultimi 4 anni meno tremila residenti scappati da Frosinone ecc ecc possiamo continuare fino all infinito ultima cosa guarda l'interno del civico Cimitero l'erba arriva a coprire le tombe ee lei dice che hanno governato 5 anni si in questo modo tutti sono capaci di governare. Ultima cosa posti di lavoro zero anzi li hanno pure licenziati di che vuoi parlare ancora.

  • #8

    Ahah (martedì, 16 maggio 2017 17:55)

    La vera notizia è che chiunque vinca a Frosinone perderanno i cittadini.

  • #9

    x Ahah (martedì, 16 maggio 2017 18:22)

    CONDIVIDO IN PIENO