Immigrati a Lavoro

Sindaco vescovo e prefetto in visita ai lavoratori immigrati.

 

Si tratta del progetto di integrazione voluto dalla prefettura e messo in atto ad Anagni.

 

Qui in accordo con i migranti e con la cooperativa che li gestisce si è pensato di utilizzare gli “ospiti” per abbellire la città.

 

Lavoretti, che gli immigrati svolgono a titolo gratuito. Un modo per sdebitarsi dell’accoglienza ricevuta.

 

Così questa mattina il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, e il Vescovo diocesano monsignor Lorenzo Loppa hanno incontrato i ragazzi dei centri al Parco della Rimembranza e nel giardino di Piscina.

 

Due spazi verdi che nei giorni scorsi i ragazzi hanno pulito e sistemato grazie al protocollo d'intesa che permette loro di eseguire lavori di pubblica utilità, su base volontaria e gratuita.

 

Il Prefetto e il Vescovo hanno potuto appurare personalmente le migliorie che i lavori eseguiti hanno portato ai giardini pubblici, in attesa di  altri interventi previsti in ulteriori zone della città. Ed anche i giovani impegnati nel progetto hanno espresso la loro soddisfazione per rendersi utili alla comunità che li ospita e che li ha accolti.

Scrivi commento

Commenti: 43
  • #1

    Finalmente (martedì, 16 maggio 2017 17:06)

    qualcosa di utile.

  • #2

    sincero (martedì, 16 maggio 2017 17:15)

    Un commento contro tendenza, certo di subire critiche. Immigrati a lavoro embè, che necessità c'è di andare a vederli? Prefetto, Vescovo, Sindaco e chi sa quanta altra gente, non era sufficiente un semplice articolo che tutti potessero leggere e finiva qui? Se gli immigrati cagano tutti che dicono hanno cagato. Ci sono gli ITALIANI che hanno bisogno di essere visitati no gli stranieri.

  • #3

    Ahah (martedì, 16 maggio 2017 17:28)

    D'accordissimo con sincero.
    Apprezzo la sua onestà, intelligenza, concretezza, fermezza e coraggio.
    Occupiamoci degli italiani.

  • #4

    Concordo (martedì, 16 maggio 2017 18:57)

    Ma gli italiani devono pensare un po' più a se stessi quando... vanno a votare .

  • #5

    ALEX (martedì, 16 maggio 2017 19:04)

    mi rifaccio vivo perchè ho visto l'amico ahah....
    concordo con lui... Papa Francesco dice sempre che chi lavora non deve essere sfruttato ed ha diritto alla giusta ricompensa, perchè l'uomo non è più "schiavo" in questa occasione mi è sembrato di ripercorrere l'era della "schiavitù", sono d'accordo che bisogna trovare lavoro ai nostri concittadini disoccupati e con le TASSE da pagare....
    Amico mio per caso hai aperto il negozio su Via Aldo Moro?

  • #6

    Ahah (martedì, 16 maggio 2017 20:27)

    Ancora no ALEX, non si tratta di un negozio ma di una società di sviluppo software. Prenderemo quasi sicuramente un appartamento da quelle parti. Chiedono uno sproposito ma sono certo che troveremo una ragionevole intesa con il futuro proprietario.
    Della faccenda a me ALEX mi spiace per la strumentalizzazione che utilizzano i poteri forti per riempirsi la bocca di inutili stronzate e per sfoggiare la propria falsa e patetica benevolenza. Ma bisogna fare un elenco dei ciociari che stanno patendo la fame? Io se fossi in uno di quei ragazzi impegnati a dipingere le panchine mi sentirei offeso da questa vicenda. Ma si risolvono così i problemi? Prima li fanno entrare in massa prendendone uno che è laureato e parla 4 lingue strumentalizzandolo dicendo che sono preziose risorse quando il 99% non parla bene nemmeno la propria lingua. Ma perché devono prenderci in giro? Sai quanti di noi sono laureati e parlano tre lingue e sono a spasso oppure con pseudo-progetti che non diventeranno mai lavoro effettivo e con i quali non potranno mai crearsi un futuro? Ma quando ci hanno fatto giurare fedeltà alla patria cos'era una buffonata? O forse si intendeva prima si serve la patria, i cittadini e poi eventualmente gli altri. L'inno che cita la frase Fratelli d'Italia ha un senso oppure vogliamo cambiarlo in fratelli d'Egitto o d'Algeria? Ci sarà una priorità per chi ha pagato tasse per decenni senza trovarsi nulla rispetto a chi entra e pretende e spacca tutto se non glielo dai? Ma se tu devi scegliere tra far mangiare tuo figlio oppure il figlio di uno sconosciuto ma chi cazzo fai mangiare? Scusate la banalità ma qui se non parli terra terra non ti capisce più nessuno accidenti ai comunisti.
    Questi signori, poverini, li stanno prendendo due volte per il culo! Questo è quello che mi fa rabbia di questa sinistra che abbiamo ancora radicata in Italia!
    Falsi. Traditori. Ipocriti. Bugiardi. Hanno distrutto tutto!
    Così non li stanno aiutando ma solo utilizzando per i propri porci comodi!

    Buona serata ALEX.

  • #7

    Ahah (martedì, 16 maggio 2017 20:39)

    Redazione scusate, all'ultimo topic che avete inserito "Mangime Pagato con Assegni Falsi" manca la casella di testo per poter commentare. Volevo dire la mia sulla vicenda se è possibile.
    Grazie, buona serata.

  • #8

    ALEX (mercoledì, 17 maggio 2017 09:07)

    grazie ahah...ti sei espresso come al solito alla grande! Il tuo commento non fa una piega ed io mi associo in toto...avevo ragione io: avresti dovuto candidarti alle comunali e darci una concreta mano alla vittoria del nostro Sindaco uscente Ottaviani con il quale sto e sto anche tirando la campagna elettorale ad un suo candidato consigliere (tra l'altro uscente)...sarà per la prossima volta se supererò lo scoglio della vita...
    Buona giornata ed a presto

  • #9

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 09:24)

    Magari in futuro ALEX. Sarei un bugiardo se affermassi di poter dare una mano in questo momento in cui sto per far nascere un'azienda. Le cose si fanno con la diligenza del buon padre di famiglia. Devi dare il massimo quando lavori ad un progetto e/o per una causa. Non sarei potuto essere presente in consiglio come l'incarico richiede. Io continuo a sostenere Ottaviani che rispetto ad altri ha fatto qualcosa in più esponendosi sempre in prima persona, portando avanti battaglie solitarie e vincendo contro tutto e tutti. Non ho visto altri scontrarsi contro i poteri forti in passato. Poi i cittadini hanno il diritto di pensare ciò che vogliono. L'importante è che non dicano bugie perché farebbero del male solo a loro stessi.

    Buona giornata a Te.
    A presto.

  • #10

    ALEX (mercoledì, 17 maggio 2017 11:37)

    ok...alla prossima, ho notato anche io che la redazione non mette più lo spazio per i
    commenti, vedi l'ultimo articolo....

  • #11

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 12:40)

    Sai, invece cosa ho notato?
    Che quando scriviamo io, te e cinico il sito subisce un'impennata di "ascolti" e post, passando da 2-3 giornalieri a più di cinquanta. Quando non lo facciamo torna ai valori iniziali e spesso ci sono stati 5-6 giorni con topic senza nemmeno un commento.
    Ma ancora più strabiliante, ho scoperto che eseguendo la ricerca su google con la frase "cronaca Frosinone" questo sito risulta al primo posto dei risultati di ricerca mentre dopo 1-2 giorni che non scriviamo l'ho visto retrocedere anche al 3°,4° e 5° posto.

    Che bravi che siamo...

  • #12

    e già ... (mercoledì, 17 maggio 2017 13:11)

    ... quando scriviamo io, te e cinico il sito subisce un'impennata di "ascolti" e post, passando da 2-3 giornalieri a più di cinquanta...
    ...
    Indiscutibilmente siete voi i migliori cervelli del blog.
    Il che la dice lunga.

  • #13

    Dibbuk (mercoledì, 17 maggio 2017 13:15)

    ... Occupiamoci degli italiani...
    ...
    Tu dici? Ma quanti dei nostri bellissimi, intelligentissimi e e volenterosissimi "figlioli" accetterebbero di pitturare panchine o strappare erbacce nei giardini pubblici ... a gratis!
    Vuoi mettere quanto è meglio smanettare con lo smartphone (che tutti c'hanno, pure i figli dei disoccupati)?

  • #14

    slurp!!! (mercoledì, 17 maggio 2017 13:18)

    "Ci sarà una priorità per chi ha pagato tasse per decenni senza trovarsi nulla rispetto a chi entra e pretende e spacca tutto se non glielo da"
    ...
    E con i tantissimi italiani che le tasse per decenni non le hanno pagate?

  • #15

    pacifico (mercoledì, 17 maggio 2017 13:43)

    Scusa caro "Ahah", non sono d'accordo sull'impennata di "ascolti" grazie a te, a alex e cinico. Il fatto è che vi siete definiti "amici" e tendete sempre a scrivere sullo stesso articolo purché uno di voi inizi a scrivere, questo scrivere a tre è chiaro che stimola i commenti di altri. Ma vi segnalo e spero me ne diate atto che anche "lettore", "ciociaro", "sincero", "cittadino", "italiano", "contadino" scrivono sempre (con il loro modo di esprimersi naturalmente) e spesso dicono cose condivisibili e giuste. Questi "nomi" generici non identificabili e/o associati ad una sola persona è chiaro che non creano la catena di Sant' Antonio che voi invece involontariamente create. Io per esempio, non uso un nome fisso, ma ti posso assicurare che spesso tu e Alex avete appoggiato pienamente il mio pensiero. Ti rivelo inoltre, che una volta ci siamo "appiccicati" quando si parlava di errori di ortografia, ti dissi che in questo forum non era giusto prendere in giro chi, se pur con errori di ortografia, cercava di esprimere un concetto che in definitiva era giusto. Ma credo di poter affermare che su questo mi darai ragione. Comunque anche io con te e gli altri ho una cosa in comune I LEONI DEL FROSINONE.

  • #16

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 13:58)

    Evvai! Ci stiamo estendendo! Sei un grandissimo. Diventeremo tanti e formeremo un impero. Le grandi conquiste sono sempre iniziate così. A me piace già il nome: I LEONI DEL FROSINONE.
    Anzi, I LEONI DI FROSINONE forse suona ancora meglio.
    Hai ragione su tutto ed io ricordo ogni singolo punto e virgola letto e scritto in questo sito!
    Ora uniamoci e formiamo qualcosa di grande a FROSINONE.

  • #17

    funziona pure meglio ... (mercoledì, 17 maggio 2017 14:08)

    i COGLIEONI DEL FROSINONE

  • #18

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 14:09)

    Iniziamo formando un comitato per il ripristino dei semafori.
    Via alle rotatorie, queste meschine e diversamente utili...
    Scempio della calma e della tranquillità. Vuoi mettere quando c'erano i semafori a Frosinone?
    Ti fermavi 5 minuti, ti accendevi la sigaretta e gustavi il meritato relax. Poi ti si affiancava la tipa carina e tu con un bel sorriso di chi non deve chiedere mai, sfoggiavi il tuo cruscotto lucidato con mezza bomboletta tentando di intrattenere una magica e fugace conversazione. Che tempi. Come era bella la vita.
    Invece ora come ti approssimi alla rotatoria già ti giri a sinistra per scoprire se l'automobilista in arrivo è un coglione lento oppure un killer deciso che entra con la quarta marcia. Conseguenza: stress, nervosismo, odio, rancore e litigi.
    I semafori sono importanti. C'è bisogno di relax in città.
    E poi ad ogni incrocio rivoglio il vigile che li manovra. Sapete quanti posti di lavoro si creerebbero in tutta la provincia?

  • #19

    urca! (mercoledì, 17 maggio 2017 14:11)

    "Ti fermavi 5 minuti, ti accendevi la sigaretta e ti veniva il cancro ai polmoni"

  • #20

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 14:14)

    Devi essere un consigliere di sinistra. Magari brutto, bassino represso e forse anche consulente del lavoro...ahah!
    Scusa, ma te le cerchi. Emozioni distruttive.
    Leggilo, ti farà bene. Anche tutti quelli come te che vogliono solo distruggere...

    https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__emozioni_distruttive.php

  • #21

    veramente ... (mercoledì, 17 maggio 2017 14:17)

    mi fanno schifo le sigarette, tutto qui.
    che cazzo c'entra la politica?

  • #22

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 14:21)

    Aridaje, siamo alle solite... E' stato un piacere. Sono d'accordo con cinico. Ragazzi investite sulla psichiatria.
    Buona giornata.

  • #23

    mi sa ... (mercoledì, 17 maggio 2017 14:25)

    che è la psichiatria ad investire su di te.

  • #24

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 14:45)

    Questa donna mi ama. Ormai ne sono certo. Ascolta tesoro, io sono un uomo molto fedele.
    Tutto famiglia e lavoro. Ma magari, che ne so, un caffè insieme posso concedertelo. Però promettimi di non aspettarti di più e soprattutto di non iniziare a tampinarmi di telefonate e messaggi minacciando di suicidarti. Va bene stellina?
    Un bacio.

  • #25

    ??? (mercoledì, 17 maggio 2017 14:50)

    Questa donna mi ama?
    Ma tu sei proprio scemo!

  • #26

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 14:55)

    Dai amore non fare la timida. Ormai ho capito sai? Ti vengo incontro cerbiattina mia impaurita: ALEX, due settimane fa mi ha scritto la sua mail. E' ancora visibile il messaggio. Scrivi a lui, che da vero amico scriverà a me la tua mail. Ed io ti aiuterò a superare questo tuo difficile momento. In extremis di mando bang bang. Fai tu...

  • #27

    ??? (mercoledì, 17 maggio 2017 15:01)

    ... in extremis di mando bang bang ...
    Ma che è, 'na canzone di Patty Pravo?

  • #28

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 15:05)

    Ma quindi non sei una ragazza. Una che cita Patty Pravo deve avere almeno settant'anni.
    Eh no tesò, andò te porto sabato sera, a fa la colonscopia? Trovati un crocerossino.
    Un bacio.

  • #29

    ??? (mercoledì, 17 maggio 2017 15:13)

    Quindi, se uno cita D'Annunzio c'ha almeno centovent'anni, buono a sapersi.
    La colonscopia, bello de zio, augurala a qualcun altro, a qualche tuo parente magari ...
    Ciao, nì...

  • #30

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 15:26)

    Ho una nonna che sta per compiere 103 anni.
    Però lei non scriveva nei forum...e poi si sa, le donne campano di più.
    Comunque dovresti fare prevenzione alla tua età. E' importantissimo, guarda che non si scherza con queste cose. Tutti dovrebbero mirare a vivere il più a lungo possibile.
    Diffondete il verbo.

  • #31

    se ... (mercoledì, 17 maggio 2017 15:48)

    a vivere di più si rischia di diventare come, meglio tirare le cuoia prima dei 50 anni.

  • #32

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 16:13)

    E non mangiarti le parole, tipico di chi è innamorata, sei troppo nervosa quando mi scrivi, non ti mangio mica. Sono amichevole ed affabile. Mi vogliono tutte bene. Fatti uno spuntino. Ma soprattutto pratica sport. Fa bene e rilassa.

    ALEX ti propongo uno scambio equo. Tu ti prendi la mia zecca ed io il tuo bang bang.
    Eh. Beato te, che almeno con lui puoi parlare di calcio. Io co' questa di che parlo? Mi vuole solo amare...

  • #33

    amare te ... (mercoledì, 17 maggio 2017 16:47)

    tu più che altro devi essere un tipo da Asse Attrezzato.

  • #34

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 16:59)

    Eh no cara mia. Se stai cercando un protettore io sono contro ogni abuso e violenza sulle donne. Sono un marito dolcissimo che regala rose alla propria mogliettina ogni compleanno, san Valentino ed anniversario. Però ora devi mollarmi in quanto io ed ALEX ci siamo scambiati le nostre croci. Tu ormai sei proprietà sua quindi parla con lui eheh.
    Mentre a me è toccato bang bang.
    A proposito bang, ti prego, niente colpi bassi a me piace il gioco leale. Tifo come sai Frosinone calcio ma sono obiettivo, riconosco che da un mese e mezzo stiamo osservando uno strano decadimento delle performance e dei risultati. Non odio i calciatori come te che sostieni che sono delle megapippe che fanno i festini ma non regalo alcun complimento a chi non lo merita.
    Partita aperta.

  • #35

    pier luigi fanfera (mercoledì, 17 maggio 2017 17:57)

    se ci sono lavori da eseguire,hanno la precedenza gli ITALIANI con contratto LEGALE

  • #36

    cinico (mercoledì, 17 maggio 2017 18:03)

    Pierluigi, ma ti sembra il caso di scrivere qualcosa inerente l'argomento del topic in una discussione nella quale si parla di fatti personali degli utenti? Ma dove credi di essere scusa?

  • #37

    ALEX (mercoledì, 17 maggio 2017 19:53)

    evviva ahah, tipico, cinico, bang bang ecc ecc che ravvivano questo sito, comunque ahah è il primo in assoluto per le diversità di opinioni e di argomenti che sciorina senza sbavature e tutte di primissimo ordine....io penso che faccia l'avvocato...ah no, è un tecnico informatico però è molto in gamba.....si l'idea di formare una squadra di commentatori non è poi male...possiamo fare una cooperativa e chissà che non ci danno pure lavoro....io ho bisogno ancora di lavorare a 72 anni perchè dopo cinquant'anni di onesta professione autonoma la pensione è abbastanza misera....eppoi ognuno trova il suo spazio: bang bang farebbe l'insultatore perenne.....ahah dirigerebbe la cooperativa ed incomincia a farsi le osse per i prossimi cinque anni...cinico ed io ci occuperemmo dei nostri leoni giallo azzurri cambiando l'allenatore che se non ci porta in A, delegheremo bang bang a dire la sua....non mi dilungo troppo e grazie per l'amicizia ed i complimenti....

  • #38

    cinico (mercoledì, 17 maggio 2017 20:26)

    Fanfera, lo avrà capito, qui scherziamo da buoni amici. Non se la sarà presa spero.
    Consideri questo forum di noi utenti come un luogo di ritrovo per scambiare le proprie idee e potersi confrontare. Un po' come una volta al bar sotto casa. Ma anche un attrezzato ospedale psichiatrico dove a turno gli infermieri si alternano per somministrarci la "pillola" per guarire ed andare avanti.
    Grande ALEX. Sei il migliore. Ah ah ha qualcosa di "soprannaturale" ma si perde continuamente per la troppa tigna. Perdonami ma non credo di sbagliarmi. Io ne ho tanti di difetti figuratevi.
    Fate una buona serata amici.

  • #39

    Ahah (mercoledì, 17 maggio 2017 20:47)

    Eh. Solo qualche mese fa, sarebbe stato impensabile una cosa del genere. Davvero un bel momento di aggregazione. Soprannaturale dici. Forse magico. La sera prima dell'ultima di campionato poi. Mi sembra la stessa atmosfera della notte prima degli esami. Un mercoledì da leoni se preferite. Io so e sento, visto che mi attribuisci proprietà soprannaturali, che va fatto qualcosa qui da noi. Frosinone non può sprofondare in questo sottosuolo di degrado, droga, corruzione globale, culto dell'ignoranza, abbandono ed egoismo sociale. C'è qualcosa da ricostruire. Un varco da richiudere. Che si è aperto molti anni fa. Un maelstrom, un passaggio dove forze oscure da troppo tempo si scatenano. Magari riusciamo a chiuderlo. Di certo non da soli. Noi tre. ALEX come da sempre sostengo, è il numero uno ed è lui che può attraverso la sua esperienza fondare il nucleo di una possibile "risalita." Teniamo presente che non è un ex impiegato dell'inps. E' un professionista che ha lavorato, pagato tasse e visto migliaia di aziende, società e professionisti per 50 anni. Li ha visti crescere. Morire. Sprofondare ed arricchirsi. ALEX è la storia. ALEX è il nostro repository. Il nostro antico DATABASE. Una miniera.
    Tu cinico sei in gamba, altroché. Hai visto bene. Nel messaggio in cui ho scritto, uniamoci e fondiamo un impero intendevo proprio far emergere i soggetti cardine che hanno il desiderio e la possibilità di credere in una rinascita. Allontaniamo quindi le emozioni distruttive dei vari falliti che purtroppo non credono più neanche a ciò che vedono. La sensibilità si perde a causa di troppe insoddisfazioni ed esperienze depressive. Aiutiamo chi ha bisogno per aiutare noi tutti.
    Buona serata di cuore a tutti voi di questo sito.

  • #40

    cinico (mercoledì, 17 maggio 2017 21:24)

    Tutto bello ma, senza passare per le emozioni distruttive, il mondo è andato a puttane. Voi siete solo nostalgici. Incontriamoci e parliamo. Io sono per l'amicizia ma non saremo noi a cambiare questo mondo di merda ficcatevelo in testa.
    Ognuno ormai pensa a se. E molti non riescono a concludere niente. Come fai a risolvere tutti i problemi? Per me ci saranno sempre più reati e più miseria che passerà sempre più attraverso l'indifferenza generale delle istituzioni. Io sto bene e il resto so cavoli tuoi. Mors tua vita mea...

  • #41

    mario (giovedì, 18 maggio 2017)

    I gestori di questo sito dovrebbero pubblicare solo i commenti relativi l'articolo e non questo squallore...

  • #42

    cinico (giovedì, 18 maggio 2017 12:22)

    Ci mancava Super Mario. Benvenuto tra noi. Tu ci sarai allo stadio stasera?

  • #43

    Marco (venerdì, 19 maggio 2017 14:49)

    Credo che far fare questi piccoli lavori agli immigrati sia un buon modo per integrarli e "sdebitarli" per l'accoglienza ricevuta.
    Penso che ogni Comune potrebbe muoversi in tal senso.

    PS: Mario ha pienamente ragione...