Due Giugno una Festa... d'Eccellenza

I vigili del fuoco sono già al lavoro.

 

Stanno facendo le prove per la loro performance.

 

Si getteranno dal tetto della prefettura e, così facendo, faranno scendere giù un’enorme bandiera italiana che coprirà una facciata del palazzo. Si tratta solo di uno dei tanti momenti eccezionali voluti dalla prefettura di Frosinone per festeggiare quest’anno la festa della repubblica. Non uno ma tre giorni di eventi.

 

Tutto avrà inizio la sera del 31 maggio. Dalla parte nord, ossia da piazzale Vittorio Veneto verrà issata una bandiera particolare. È quella realizzata dai detenuti del carcere di Paliano. Hanno cucito un tricolore che verrà srotolato sulla piazza. Ma la bandiera non sarà solo di stoffa. L’emblema della repubblica sarà rappresentato anche da luminarie particolari che si potranno vedere da lontano. La realizzazione è di una ditta ciociara d’eccellenza.

Di sorprese e soprattutto di eccellenze ce ne saranno tante. Sempre la sera del 31 maggio si potrà degustare l’olio Quattrociocchi che quest’anno ha vinto quasi tutti i premi internazionali che si sono disputati in Italia, Spagna e Germania. A proposito di premi, ci sono due scuole che saranno premiate: il liceo Pertini di Alatri ed una scuola media di Frosinone due istituti che rappresentano l’eccellenza del territorio. La scuola Pertini in particolare ha partecipato al Comics Game a Torino in occasione del 30° salone internazionale del libro. Si sono piazzati secondi ad un solo punto dai primi.

 

Il primo giugno ci sarà poi il concerto del maestro Danilo Rea. Poi l’intrattenimento musicale a cura del gruppo Black Hole del liceo musicale Bragaglia di Frosinone.

 

Quindi tutte le cerimonie previste per il due giugno. Lo schieramento dei reparti in armi in piazza delle Libertà, l’alzabandiera, la lettura del messaggio del presidente della repubblica, lo spettacolo dei vigili del fuoco. Poi, a seguire, la consegna delle medaglie e dei titoli onorifici; ancora un intermezzo musicale a cura degli allievi del Bragaglia. In quella occasione verrà anche inaugurata un’opera realizzata dall’accademia delle Belle Arti di Frosinone e che verrà posizionata proprio a piazzale Vittorio Veneto.

 

Tra le medaglie d’oro al valor civile c’è anche quella dell’eroica infermiera che salvò, sei anni fa, alcune persone in un incidente sull’A1. Lei stessa poi perse la vita investita da un’auto di passaggio. Le donne in primo piano insomma. Il due giugno è una data importante non solo per il referendum costituzionale ma anche perché è stata la prima volta che le donne hanno votato a livello nazionale.

Scrivi commento

Commenti: 0