Ultimate le “vie di fuga” sulla superstrada

Due corsie di emergenza?

 

Questa sembrerebbe la loro destinazione.

 

Parliamo di due vie di fuga poste sulla superstrada Sora – Cassino (per l’esattezza la SR 509 Forca D’Acero).

Nel tratto in discesa dopo la galleria di Capodichina nei pressi di Atina Superiore, ad un certo punto si notano, sul lato destro della strada, due vie di fuga poste, la prima al km 29,600 e la seconda al km 31,800. Lunghe circa cento metri e verosimilmente destinate a corsie d’emergenza nel caso di rottura di freni o cose simili.

 

La domanda è: rispondono ancora agli standard di sicurezza di quando fu decisa la loro realizzazione circa 15 anni fa a seguito di diversi incidenti nel tratto interessato e, quindi, sono ancora efficaci per lo scopo per cui sono state progettate? In pratica, dovrebbero servire come corsie d’emergenza” in salita” nel caso (come è già successo) di mezzi pesanti che perdono il controllo lungo la strada in forte pendenza.

 

L’impressione è però che non siano adatte allo scopo e comunque sarebbe interessante sapere se esse verranno “testate” prima di attivarle ufficialmente o diventeranno operative direttamente. Speriamo che le risorse destinate alla loro realizzazione e cioè 1.950.000 euro, non siano soldi buttati al vento.

Scrivi commento

Commenti: 0