La Mita fa tappa in Ciociaria

Fiuggi invasa dalle moto d’epoca.

 

La cittadina laziale sarà infatti la tappa  della Mita (Milano-Taranto), maratona per moto d’epoca giunta alla 31esima edizione.

 

I centauri della Mita sono ben 208, provenienti da 14 Paesi diversi e, in sette giorni, affrontano un percorso di più di 1.700 chilometri.

28 fermate che interessano sette regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia.

La Milano-Taranto nacque con il nome di "Freccia del Sud" nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e nel 1937 "Milano-Roma-Taranto".

 

L’ultima edizione si tenne nel 1956, fu vinta da Pietro Carissoni, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali. Da 31 anni tuttavia, la Mi-Ta rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg) che organizza l’evento.

 

La tappa a Fiuggi, arriva dopo diverse precedenti fermate che scandiscono la giornata, in seguito alla partenza da Principina Terra: Canino, Gallese, Castel di Tora e Subiaco. Arivo previsto nella cittòà termale il pomeriggio del 5 luglio, intorno alle 17,30. Qui i centauri pernotteranno negli hotel Silva Hotel Splendid, Ambasciatori Place Hotel e San Marco, e ripartiranno nella prima mattinata del 6 luglio, in direzione Ferentino.

Scrivi commento

Commenti: 0