Ciociaria in Fiamme

Serrone, Fiuggi, Morolo, Torre Cajetani, Veroli, una vera e propria emergenza incendi.

 

Da questa mattina un altro focolaio a Vico nel Lazio dove dalle 12.00 sono al lavoro 4 mezzi dei vigili del fuoco.

 

Elicotteri e canadair anche ad Esperia, Pontecorvo, a Montereo nel territorio di Alatri e sulla selva di Paliano. Solo nella mattinata di oggi sono stati una quindicina gli interventi.

Gli incendi, negli ultimi giorni, hanno dilaniato ettari di verde giungendo, in alcuni casi, a lambire o addirittura danneggiare anche le abitazioni.

 

Proprio pochi giorni fa, infatti, le fiamme sono divampate nella zona di Tecchiena e si sono estese poi verso un’ampia zona limitrofa.

 

In quell’occasione determinante è stato l’intervento di una pattuglia dell’Ufficio Volanti della Questura che, impegnata in altro servizio, ha visto da lontano la coltre di fumo nero e si è precipitata sul posto.

La situazione stava diventando drammatica perché l’incendio si era pericolosamente avvicinato ad un’abitazione, ma soprattutto ad un bombolone del gas. I poliziotti hanno prima provveduto a mettere in sicurezza le persone – tra le quali anziani non autosufficienti – e poi, con l’ausilio dei mezzi della Protezione Civile, a tentare di circoscrivere il rogo in attesa dei mezzi aerei.

 

Tante le situazione critiche insomma a causa degli incendi. Il caldo afoso di queste ore non aiuta, anzi. Giornata da bollino rosso quella di domenica per le temperature vicine a 38 gradi. I consigli sono sempre gli stessi, attenzione soprattutto a bambini ed anziani,  non uscire nelle ore più calde indossare vestiti leggeri e bere molta acqua, dieta ricca di frutta e verdura.

Scrivi commento

Commenti: 0