I Premi Fantasma

“Sono venuta da Acuto sino a Frosinone per ritirare i libri a mia figlia.

 

La libreria però non me li vuole dare”.

 

È la protesta di una delle tante persone che hanno partecipato al concorso istituito dalle sistema biblioteche della valle del sacco.

Una rete che coinvolge circa 300 mila abitanti e che - con più di venti biblioteche – copre oltre il 50% della provincia di Frosinone. La rete, per promuovere la lettura, ha organizzato il concorso “premio al Lettore”; i lettori che hanno letto più libri sono stati premiati con un buono libri, circa 150 euro, da spendere in una libreria di Frosinone.

 

In molti però, andando a riscuotere la vincita, si sono sentiti rispondere che quel premio non era disponibile. Perché? È la stessa libreria a spiegare che: “la società che gestisce il premio non ci ha ancora pagato i libri che abbiamo già elargito e fatturato. Abbiamo inviato una comunicazione almeno da dieci giorni per chiedere chiarimenti ma non abbiamo ricevuto neppure una risposta.

 

Per questo abbiamo interrotto la distribuzione dei libri. Siamo sotto di 3000 euro e non possiamo continuare a rimetterci”. Una situazione davvero assurda. Se si partecipa ad un concorso il premio dovrebbe essere consegnato al momento della cerimonia di premiazione, altrimenti che premiazione è? Tra l’altro, proprio perché al sistema sono associate 20 biblioteche si sono svolte diverse premiazioni anche con ospiti d’eccezione.

 

Quest’anno, a premiare i lettori, insieme al Presidente Danilo Collepardi, Marco Presta, voce del Ruggito del Coniglio di Radio 2. Una premiazione che a questo punto sembra più una farsa.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un cittadino (martedì, 11 luglio 2017 12:08)

    cosa vi lamentate siamo in ITALIA e addirittura in Provincia di Frosinone.

  • #2

    pulp (mercoledì, 12 luglio 2017 14:32)

    Il titolare della libreria ha vinto il premio della strega.