I “Bonnie e Clyde” della truffa

Lei, 74anni, vuole acquistare una nuova auto.

 

Esterna l’intenzione ad un conoscente.

 

Questi la mette in contatto con un 35enne residente in Ciociaria.

La donna, consultatasi con il marito, decide di procedere all’acquisto di una Lancia Y che le viene proposta al costo di 5.500 euro. L’anticipo richiesto per concludere la trattativa è di 3.200 euro. Il venditore, nell’intento di guadagnare la fiducia dei nuovi clienti, presenta le necessarie certificazioni (rivelatesi poi false) comprovanti l’avvenuto acquisto del veicolo ed il relativo aggiornamento della carta di circolazione.

 

La documentazione è prodotta da un’agenzia di pratiche auto, la cui titolare è una 36enne originaria del Veneto, nonché moglie del venditore. La consegna del veicolo subisce notevoli ritardi e gli anziani coniugi, stanchi di un’attesa ormai estenuante, iniziano a dubitare di aver fatto un buon affare e decidono di richiedere una visura al PRA: il passaggio di proprietà non è stato mai registrato.

 

Alle proteste degli acquirenti, il furbo venditore tergiversa ed offre loro una nuova proposta “vantaggiosa”: un’elegante berlina al costo di 11.000 euro. Andavano però versati altri 2.500 euro per l’anticipo. L’anziana coppia, pensando così di poter recuperare la somma precedentemente versata, cede alla “tentazione”, ricevendo in garanzia un assegno di uguale importo a firma della moglie del 35enne.

 

Nemmeno in questo caso l’auto viene consegnata ed i querelanti decidono di incassare l’assegno avuto in garanzia. Il titolo, però, viene rifiutato, poiché recante una firma appositamente illeggibile, per evitarne proprio la contabilizzazione. Alle ennesime proteste degli acquirenti, il commerciante mostra altra documentazione prodotta sempre dall’agenzia della moglie.

 

I clienti però non si lasciano ingannare. Ecco allora che rientra in gioco il mediatore che aveva messo in contatto le parti e le innumerevoli vicissitudini si placano. Ovviamente per gli anziani coniugi l’iter è sembrato alquanto anomalo e, a questo punto, si rivolgono alla polizia.

 

Scattano le indagini che accertano il modus operandi intenzionalmente fraudolento dei “Bonnie e Clyde della truffa”. I due vengono quindi denunciati. Tra i reati contestati, oltre alla truffa in concorso, anche l’intestazione fittizia.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Ahah (sabato, 22 luglio 2017 18:25)

    Ciao gente!
    Dunque, una 74enne, vuole acquistare una nuova auto...
    Perdonatemi il cinismo, ma qualcuno dica alla signora che la sua vita l'ha già trascorsa; probabilmente dovrebbe iniziare a meditare con le proprie amiche su quanto di buono hanno dato alla società. Invece "ella" vuole ancora vivere. O forse, "rivivere"... acquistando una nuova auto...
    Alla sua età...
    Ma siamo sicuri che l'auto era per lei?
    Mah...
    "La donna, consultatasi con il marito, decide di procedere all’acquisto di una Lancia Y che le viene proposta al costo di 5.500 euro."
    Quindi anche il marito non sta affatto bene...

    "Ovviamente per gli anziani coniugi l’iter è sembrato alquanto anomalo e, a questo punto, si rivolgono alla polizia."

    Ecco, io fossi stato al posto dell'ispettore di Polizia avrei invitato la signora ad organizzare infiniti tornei di ramino e bridge, magari gestendo la turnazione con un calendario condominiale. Successivamente avrei invitato il signore a recarsi presso un campo bocce, in alternativa un centro culturale per anziani con servizio navetta grazie al quale avrebbe potuto scrivere le proprie memorie e magari offrire preziosi consigli ai più giovani.

    Invece "essi" vogliono una nuova autovettura. Per fare cosa? Siete pensionati? Date pure 50 euro ad un giovane che ogni tanto vi accompagna a fare spesa...
    Pensate di avere diritti ed assistenzialismo per sempre? Queste idiozie hanno portato il mondo alla situazione attuale. Ritiratevi. E godetevi quanto di magico avete avuto dalla vita. Noi non lo avremo. I nostri figli stanno nella merda.

    Generazione di fenomeni... siete voi!

  • #2

    Zi Memmo (domenica, 23 luglio 2017 09:50)

    Compá quindi secondo ti la colpa é della signora che se voleva comprá la machina nova? Gli truffatori non centreno niente giusto? Iamo bene!!!

  • #3

    Cittadina (domenica, 23 luglio 2017 10:59)

    invece di essere contenti che almeno sti vecchi spendono ca lira...

  • #4

    per #1 (lunedì, 24 luglio 2017 08:05)

    Carissimo lettore, spero con tutto il cuore che arrivi a quell'età. E ti auguro che ogni membro della società ti scambi per una turca e ti pisci in faccia ogni volta che ti vede. Sei un gran coglione.

  • #5

    Ahah ... (lunedì, 24 luglio 2017 10:30)

    Akbar, come sempre gli accade, scrive tanto per non dire niente.
    Che lo paghino un tot a sillaba?

  • #6

    Ahah (lunedì, 24 luglio 2017 10:36)

    Ed ecco che puntualmente spunta fuori la mia zecchetta affettuosa, come il genio dalla lampada.
    Non ci arrivi, te lo spiego:

    un giovane può guidare anche tenendo il volante con le gambe mentre chatta ed invia messaggi.
    Un vecchio no.
    Certo, non si dovrebbe. E' pericoloso. C'è la legge. Ma non la osserva nessuno.

  • #7

    ??? (lunedì, 24 luglio 2017 10:48)

    " ... un giovane può guidare anche tenendo il volante con le gambe mentre chatta ed invia messaggi ... certo, non si dovrebbe. E' pericoloso. C'è la legge. Ma non la osserva nessuno...."
    ...
    Quest'ultima "perla" a dimostrare l'altissimo senso civico dell'ineffabile Ahah Akbar; lui di senso della legalità ne sa quanto il suo culo di navigazione a vapore.
    Ad avercene di concittadini come lui.

  • #8

    Ahah (lunedì, 24 luglio 2017 10:56)

    La solita maleducata e volgare. Solo parolacce!
    Bisognerebbe invece inserire un nuovo esame per la patente. Guida in centro rispondendo a due messaggi di almeno 10 parole, ognuno durante un sorpasso. Nessun errore ortografico è consentito!
    A chi non lo supera non darei la patente.
    Solo così potremmo ottenere automobilisti capaci e preparati alla guida durante la navigazione e la conversazione su whatsapp.

  • #9

    a me ... (lunedì, 24 luglio 2017 11:05)

    invece Ahah Akbar sta simpatico, c'ha sempre la battuta pronta.
    Che capisce solo lui.

  • #10

    Ahah (lunedì, 24 luglio 2017 11:11)

    Si si, tu scherzi ma intanto la gente continua a morire per inviare messaggi alla guida. Bisogna assolutamente fare qualcosa. Ci sono tutte queste preziose risorse in giro senza far niente. Bene, utilizziamole come assistenti alla messaggistica automobilistica. Si va in un centro prenotazione e si richiede l'assistente per tale ora del tale giorno. Lui siederà a fianco del guidatore, esattamente come un navigatore nel rally e si occuperà di ricevere ed inviare messaggi al nostro posto. La soluzione c'è sempre. Basta saperla cercare...

  • #11

    niente ... (lunedì, 24 luglio 2017 11:18)

    andrebbe avanti per ore, c'ha un repertorio inesauribile di fregnacce assortite, è un pozzo senza fondo.
    Chissà pure a casa sua come si divertono.
    Ahah Akbar!!!

  • #12

    cinico (lunedì, 24 luglio 2017 11:20)

    x AHAH

    Sei troppo grande!!! Due piccioni con una fava! Uno abbatteremmo l'elevato numero di incidenti e due favoriremmo una più veloce integrazione mediante approfondimento continuo della lingua italiana grazie ad un servizio utile al cittadino.

    Sei un genio! Dico sul serio!

  • #13

    è arrivato ... (lunedì, 24 luglio 2017 11:25)

    pure quell'altro fenomeno, stiamo a posto.
    Gente, mettiamoci comodi perchè adesso comincia lo spettacolo vero, Ahah Akbar e cinico in tempo reale, roma da stomaci forti.
    Mettiamoci comodi, un maelstrom di neuroni impazziti come i loro è cosa rarissima.
    Daje ragà, fatece ride!

  • #14

    cinico (lunedì, 24 luglio 2017 11:32)

    Ahò? Ma che ce l'hai con me?
    Io manco te conosco.
    Come t'antitoli?

  • #15

    Ahah (lunedì, 24 luglio 2017 13:30)

    Grazie cinico! Scusate ma ho appena salvato un bimbo che stava in una brutta situazione! Si sarà bevuto dieci litri d'acqua marina... porto in alto i colori della ciociaria anche qui sul litorale pontino! Redazione, date pure la notizia, Ahah!
    Dico davvero:

    "Ahah, noto utente del nostro sito, salva un bimbo da sicuro annegamento!"

    Se preferite potete anche darla alla "Alessio Porcu":

    E' SUCCESSO. A SAN FELICE CIRCEO. UN BIMBO. ERA MORTO, MA NON EEERA MORTO! SALVATO DA UN INTREPIDO ED EROICO GESTO DI UN NOTO FREQUENTATORE DI UN NOTO SITO CIOCIARO.
    ED ORA LA PUBBLICITA' DI QUESTO TELEGIORNALE, QUALCHE MINUTO PER I NOSTRI CONSIGLI.
    E stanno poi tre ore a riprenderlo mentre fa finta di sistemare i fogli sulla scrivania del tg fino a mezzanotte mentre la sigla imperversa su quei fotogrammi...

    Eh! Buon pranzo a tutti! Che vi cucinano di buono le vostre mogliettine?

  • #16

    quando ... (lunedì, 24 luglio 2017 13:49)

    si dice la discrezione, vero?

  • #17

    cinico (lunedì, 24 luglio 2017 15:08)

    A me oggi m'ha cucinato i tagliolini in brodo. Na cosa fresca nsomma, estiva!
    E poi la sgaloppina annegata nell'insalata. Lunedì partimo pure noi. Non ce la faccio davvero più. Stai a San Felice AhAh? Ma dice che oggi pioveva! Che se stava a annegà pe la pioggia er pupo? EhEh! Sto a scherzà. Noi c'avemo casa a Sabaudia. Veramente è di mio suocero. Se la contendono le due figlie. Dalla settimana prossima tocca a noi! GIuro che mai come a quest'anno non vedo l'ora de sparì da Frosinone! Non ce la faccio davvero più. Quando è così caldo sta provincia ti innervosisce fino all'esaurimento . Ti manca l'aria proprio! Comunque volevo di na cosa sulla notizia. Per me se ne so apporfittati solo perché hanno visto due anziani. Che gente de merda che c'è in giro. A Frosinone so tutti concessionari ed autosaloni. E poi se lamentano che non reggono e devono fa le truffe. MA pure la camera de commercio secondo me prima de da le autorizzazioni dovrebbe vedè bene n'attimo come semo messi. Se so troppi è inutile che danno permessi a tutti. Così va sempre a peggiorà. Se te metti da Anagni a Cassino per tutta la casilina, ogni 200 metri c'è una concessionaria. Saranno un milione!
    Boh. MA tutte ste machine se vendono? A me sembra de no.