Inaugurata la 4° Casa della Salute

Inaugurata la casa della salute di Ferentino.

 

La struttura è quella dell’ex Ospedale Civico per acuti chiuso nel 1996.

 

È stata riconvertita mettendo a disposizione dei cittadini le seguenti attività:

Riabilitazione con 12 posti letto, Punto di Primo Soccorso h24, ambulatori specialistici e radiologia. A queste attività nel tempo sono stati aggiunti anche i Servizi ambulatoriali, la postazione dell’ARES 118, il Centro Prelievi oltre ai due reparti di Radiologia e Mammografia. La Casa della Salute di Ferentino gravita sul distretto B di Frosinone (con i Comuni di Fumone, Morolo, Sgurgola e Supino) con un bacino di riferimento di oltre 34.000 abitanti.

E’ la quarta Casa della Salute attiva nella provincia di Frosinone, dopo quelle di Pontecorvo, Atina e Ceprano.

 

La Casa della Salute di Ferentino è aperta al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 19,00; il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

 

Con l’avvio della Casa delle Salute partiranno anche queste ulteriori attività: Area dell’accoglienza - le attività previste nell’ambito di quest’area come lo sportello informazioni sanitarie, il punto unico di accesso (PUA) integrato per l’orientamento sociosanitario e l’accoglienza dei vari Servizi distrettuali, costituiscono il luogo in cui si realizza l’integrazione tra le attività sanitarie e quelle sociali e la collaborazione attiva con i servizi sociali dei Comuni. Area del volontariato e della mutualità - sono coinvolte le associazioni del territorio all’interno della casa della salute in appositi spazi, per attività sociosanitarie e di informazione ai cittadini.

 

Area di sorveglianza temporanea - Sono previsti ambulatori attrezzati a disposizione dei medici di medicina generale e specialisti per la sorveglianza breve di persone con patologie che non richiedono il ricovero ospedaliero ma necessitano di prestazioni non erogabili a domicilio.

 

Area Assistenza primaria - All’interno della Casa della Salute sono previste le seguenti attività con i medici di medicina generale: Continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Medicina Generale attraverso le Unità di Cure Primarie dal lunedì al venerdì, Presa in carico dei pazienti cronici mediante il PDTA diabete e BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), ossia la medicina d’iniziativa mediante la presa in carico integrata, tra diversi professionisti, e proattiva dei pazienti con patologie croniche e degenerative. Specialistica - Attività di Angiologia, Cardiologia, Ecocardiografia, Diabetologia, Ginecologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Fisiatria.

 

Attività Area analisi ed esami - Sportello prenotazioni per le prestazioni specialistiche (CUP), Centro prelievi, ambulatorio infermieristico. Diagnostica di primo livello - Attività di diagnostica di I° livello per immagini (Radiologia e Mammografia).

 

Sono inoltre presenti: Centro di Salute mentale, Consultorio familiare, Consultorio Pediatrico, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Centro Assistenza Domiciliare (CAD) e SMREE (Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva)”.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    mds (giovedì, 27 luglio 2017 20:49)

    Perchè non mandano un po' di infermieri presso l'Ospedale che ne carente di personale invece di queste cazzate abbastanza inutili? Poi tutte le rogne vengono comunque ad intasare il Pronto Soccorso...............

  • #2

    cittadino (venerdì, 28 luglio 2017 07:36)

    Prima ci sono state le elezioni comunali di Frosinone dove Ottaviani ha fatto da padrone ora si avvicinano le regionali allora si rivede Zingaretti a Ferentino i problemi restano e non si risolvono avete voglia a sparare balle si quante ne sparate di balle.

  • #3

    Ahah (sabato, 29 luglio 2017 12:15)

    D'accordo con entrambi.
    Zingaretti, Pompeo... pare che vivano dentro una campana di vetro ed escano fuori solo per ricevere i premi e le medaglie. Ormai fanno tutto tra di loro. Fieri del proprio mongolino d'oro. La provincia è in un degrado abissale come mai prima d'ora dagli "etruschi" ad oggi, e loro festeggiano! Ma che cazzo si festeggiano?
    Le loro miserie umane?

  • #4

    pulp (sabato, 29 luglio 2017 14:56)

    Lorenzin,diplomata Liceo Classico,è a capo del Ministero della Salute.
    Parla spesso di eccellenza della sanità italiana,si vanta della legge sui vaccini obbligatori,visita ospedali con tanto di politi al seguito,ma....
    Ma quando tu cittadino qualunque devi fare un qualsiasi accertamento diagnostico ti trovi ad affrontare un appuntamento dilatato nel tempo, se ti va bene sei mesi, la Lorenzin che dice, Zingaretti che pensa, Pompeo che fa?
    Non ci sono risposte,amici miei, la risposta soffia nel vento (Dylan, premio Nobel).