Mille Ettari in Fumo

La Ciociaria brucia, Ben otto gli incendi divampati in questi ultimi giorni, 1084 ettari andati completamente in fumo.

 

L’incendio più ampio- come riportano i dati di Legambiente - si è verificato ad Alatri tra il 6 e l’8 luglio con 350 ettari andati a fuoco nella campagna ciociara.

“Gli incendi stanno devastando la nostra regione ed è veramente impressionante il numero di roghi che scoppiano ovunque, ormai siamo arrivati a record assoluti di aree divorate dalle fiamme - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - tenendo conto che è andato a fuoco da inizio anno, quasi il doppio della superfice bruciata in tutto il 2016.

 

Il nostro appello va intanto a tutte le amministrazioni comunali del Lazio, perché si faccia almeno divieto assoluto di realizzare spettacoli pirotecnici che in questo momento sarebbero fattori di altissimo rischio, peraltro proprio nel momento dove in calendario c’è la maggior concentrazione di feste religiose e non in tutti i territori.

 

Un ringraziamento va al corpo dei vigili del fuoco così come a tutte le strutture di protezione civile regionale e locale, ma soprattutto a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta ormai da settimane per preservare il territorio da questi disastri”.

 

Un accorato appello viene anche dal prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli la quale ha ribadito ancora una volta l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica affinchè i piromani possano essere assicurati alla giustizia. <Chiunque sia a conoscenza di fatti simili - ha riferito l'alto funzionario- ha l'obbligo morale di parlare. La siccità e gli incendi stanno distruggendo il nostro Paese>.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Indignato (mercoledì, 09 agosto 2017 00:55)

    Zarrilli meno chiacchiere e faccia lavorare ad aiutare i Vigili del Fuoco i balubba che ha sbattuto su tutto il territorio

  • #2

    ciociaro (giovedì, 10 agosto 2017 08:15)

    Ettari di bosco in fiamme e come mai? come mai ci sono stati tutti sti incendi?. Qualcuno di voi responsabile del settore, se la sarà posto la domanda no? e allora che ci dite, a cosa o a chi date la colpa? fatecelo sapere. Io intanto suggerisco che la responsabilità, ma soprattutto i mezzi che vengono usati per spegnere gli incendi, DEVONO e ripeto DEVONO essere dello STATO e non di agenzie/società/privati.