I Ciociari se ne Vanno

Cicerone sembra indicare ai residenti di andarsene. Ed è proprio quello che stanno facendo.

 

Non solo fuga di cervelli, ma anche fuga dalla città.

 

D'altronde i dati raccolti dall'Istat non lasciano alcuno spazio all'immaginazione.

Sono sempre di più in Ciociaria le persone che si trasferiscono in altre città. Al momento risultano 493.067 residenti, ben 1.959 in meno rispetto allo scorso anno. A questo va detto che la popolazione non è cresciuta, i bambini non nascono e i risultati sono questi. Nel 2016 sono nati soltanto 3970 bambini, un numero esiguo che se si aggiunge a quello dei cittadini che hanno preferito trasferirsi altrove danno un quadro della situazione davvero desolante.

 

Senza voler fare discorsi demagogici o qualunquisti la motivazione di questo stato di cose sta nella crisi economica, la gente non fa figli perchè non ha la stabilità economica e di conseguenza non ha le risorse per per poterli crescere, il lavoro nella provincia ciociara non si trova. Da qui la decisione di tanta gente di spostarsi in altre città del territorio italiano (in molti casi anche all'estero) per cercare una occupazione sicura che possa garantire loro un futuro.

 

A conferma della penuria della nascite l'aumento della popolazione anziana. Ben 40.600 coloro che hanno raggiunto la terza età e che vivono nel territorio ciociaro. Per ritornare ai dati Istat la Ciociaria continua a perdere "colpi". I giovani, soprattutto preferiscono cercare di realizzare i loro progetti lavorativi altrove.

 

Insomma la terra di Cicerone, ricca di storia e di bellezze naturali, non dà loro alcuna possibilità di poter creare un futuro occupazionale. I dati riportatati sono davvero desolanti. Se non si correrà ai ripari da qui a qualche anno i residenti della provincia ciociara andranno ricercati con il lumicino.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    brutta storia Frosinone (venerdì, 18 agosto 2017 07:06)

    Meno male che le menti eccelse vanno via. Qui restano per fortuna i cretini senza alcuna speranza. Che bello tra un po' la ciociaria diventerà un manicomio di sottosviluppati che si arraffano tra di loro per un pezzo di pane come le belve affamate. Una terra di zombie.
    E' diventato difficile pure farsi assumere per spacciare droga. Mi diceva un amico due sere fa che ti fanno dei test psicoattitudinali. Mica ti prendono così. Ci sono dei colloqui da superare con scritto ed orale. La solita storia ormai. Migliaia di candidati, ma ne passerà solo uno, quello più raccomandato...

  • #2

    ciociaro (venerdì, 18 agosto 2017 07:36)

    Altro dato interessante, la gente va via, i bambini non nascono e il lavoro manca, che spettacolo. Invece i grandi politici ciociari, uno su tutti Buschini grande lavoratore e ragazzo da prendere come modello di vita, non mancano. E dato ancor di più allarmante e che continuano ad arrivare i MAU MAU, hanno rotto i co....ni.

  • #3

    mah (venerdì, 18 agosto 2017 11:52)

    Sono stato al Carrefour circa un'oretta fa per fare un po' di spesa. C'erano in tutto una ventina di persone ed una sola in cassa che lavorava con quattro stupidaggini da 7-8 euro. Poi siamo passati al MD per altre cose, tutte le casse piene con una fila chilometrica.
    E devo dire che alcuni prodotti sono eccellenti considerando il prezzo.
    Ad esempio la birra doppio malto da 8.5 non è niente male a 70 centesimi. Al Carrefour la paghi 3.
    Insomma, nei social network li vedi tutti soddisfatti con i loro selfie che sembrano milionari sempre in vacanze alle Maldive. Nella realtà non mangiano nemmeno più...

    Che bella società.

  • #4

    un lettore (venerdì, 18 agosto 2017 15:07)

    Non cerchiamo scuse se siamo arrivati a questo punto la colpa e solo di quei PORCI di politici che ci governano sia dx che sx se pensate che la citta di Frosinone ha perso più di quattromila abitanti negli ultimi cinque anni di che vogliamo parlare ?

  • #5

    Mm (venerdì, 18 agosto 2017 15:35)

    Sono d'accordo su Buschini grande lavoratore!

  • #6

    cittadini (venerdì, 18 agosto 2017 15:56)

    i politici ciociari non hanno capacità politiche x farci restare non ci importa niente sono interessati solo alla sua parte economica

  • #7

    cinico (venerdì, 18 agosto 2017 17:45)

    I ciociari se ne vanno. I marocchini vengono. Alcuni si "accettano" da soli...

  • #8

    Se continua cosi (sabato, 19 agosto 2017 06:21)

    tra qualche anno l'Italia sarà un paese extracomunitario ed in qualche altro paese sarà rifondata l'Italia.

  • #9

    aiutaci o Salvini. (sabato, 19 agosto 2017 10:18)

    SALVINI AIUTACI TU!
    Noi ti lodiamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gioia immensa. Ma fai sparire tutti sti comunisti al governo!

  • #10

    invocazione grandi statisti (sabato, 19 agosto 2017 10:29)

    Spirito di Giulio Andreotti, noi ti invochiamo. Torna ad occuparti della nostra povera patria.
    Oh Giulio, rincarnati in qualche demente di oggi in parlamento, o nel Generale comandante dei Carabinieri e prendi in mano la situazione. Liberaci da ogni male.
    Abbiamo avuto Berlusconi, Prodi, Renzi, Monti, la Boldrini, l'invasione dei marocchini a mangiare e dormire in albergo 4 stelle. Un milione di licenze commerciali riconsegnate. Ragazzi che non sognano più un posto di lavoro. Cervelli che fuggono altrove. Ieri il debito ha raggiunto il record! 2.281 miliardi di euro! Cos'altro deve accadere?
    Oh spirito di Giulio, pensaci tu...

  • #11

    ... (lunedì, 21 agosto 2017 14:41)

    "Cervelli che fuggono altrove"
    Ecco perchè tu sei rimasto.

  • #12

    sparati (lunedì, 21 agosto 2017 14:54)

    Taci negretto del pd...

  • #13

    ... (lunedì, 21 agosto 2017 16:02)

    "Taci negretto del pd..."
    Ecco perchè pure tu sei rimasto.

  • #14

    ????? (giovedì, 24 agosto 2017 10:05)

    Una proposta potrebbe essere di non affondare i barconi con cui i migranti vengono in Italia, ma di darli agli italiani per andare in Africa!!!! Quando ci vedranno arrivare sui loro stessi mezzi di trasporto, .... vedrai che bloccheranno le partenze!!!!! Anche perchè così si renderanno conto di cosa vuol dire!!!!! Ma non c'è soluzione. Noi non facciamo i figli per paura di non poterli crescere, loro ne fanno fin troppi, tanto li campiamo noi!!!!!