Siccità. Addio Inzuglio

La grande ondata di caldo che ha colpito la provincia di Frosinone, miete una nuova vittima.

 

Il caratteristico laghetto di montagna dell'Inzuglio è definitivamente prosciugato.

 

Questo nonostante gli

appelli dei cittadini residenti agli Altipiani di Arcinazzo che hanno portato all'attenzione del sindaco di Piglio, Mario Felli, l'emergenza che riguardava lo specchio d'acqua. Il laghetto aveva un'importante funzione di abbeveratoio per animali selvatici ed in particolare delle bellissime istrici che sono state avvistate in zona e per le greggi di pecore e le mandrie di vacche che pascolano allo stato brado.

 

Inoltre lo specchio d'acqua fa parte del percorso dello Spirito, dedicato a Papa Wojtyla, di conseguenza una grave perdita anche per il settore turistico. Resta solo da sperare in un inverno che porti abbondanti piogge, che siano sufficienti a ripristinare il bacino idrico.

 

Intanto già monta la polemica per il fatto che a poche centinaia di metri vi sia la condotta del Simbrivio. Da qui il Comune avrebbe potuto attingere l'acqua e salvare il lago. Questa almeno è l’opinione di alcuni cittadini. Proprio questi ultimi ricordano che, con il lago, muoiono anche alcune specie ittiche che vivevano nelle acque basse come ad esempio il pesce gatto.

 

 Francesco Digiorgio

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    lettore (lunedì, 28 agosto 2017 11:02)

    Ma non preoccupatevi, ora ci pensa l'ACEA.