Lo Stadio C'è

Lo stadio c’è, o quasi.

 

Il Benito Stirpe sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 28 settembre.

 

Prima gara in casa lunedì 2 ottobre.

 

La questura non sta a guardare, anzi.

 

Da tempo si sta preparando per fronteggiare i problemi di ordine pubblico nel nuovo stadio. Da tempo ha anche suggerito il modo migliore (e più economico) per risolvere i problemi della sicurezza, ossia la strada di collegamento che porta i tifosi ospiti direttamente alla loro curva di pertinenza. Non sarà così a causa di problemi burocratici.

Intanto stamane si è riunito il Tavolo Tecnico preventivo relativo all’utilizzo del nuovo stadio.

 

All’incontro hanno partecipato tutti i delegati degli enti convolti nella gestione dell’evento sportivo: i Carabinieri, la G. di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale, il Comune di Frosinone, la Polizia Locale, la Protezione Civile, l’Ares 118 ed il Frosinone Calcio.

Il Questore dr. Filippo Santarelli, che ha presieduto il Tavolo Tecnico,  ha illustrato il progetto con le infrastrutture realizzate e da realizzare nella “cittadella” dello sport, per la massima fruibilità in sicurezza da parte della cittadinanza.

 

Nel corso del confronto si è  evidenziato come, al momento,  la mancata realizzazione della strada dedicata ai tifosi ospiti, così come previsto dalla normativa, comporterà notevoli problematiche e disagi; anche la Monte Lepini sarà interessata dall’afflusso dei tifosi.

 

L’attenzione è stata posta sulla necessità  di definire la postazione riservata ai  venditori ambulanti e le  aree da  adibire a parcheggio per i tifosi. C’è anche da programmare i divieti di sosta in considerazione del fatto che nelle adiacenze sorgono l’ospedale “F.Spaziani” e l’aeroporto militare.

 

Infine il rafforzamento del dispositivo sicurezza, con un maggiore impiego delle forze territoriali. Da stabilire le modalità di accesso dei residenti, degli atleti e  dei tifosi, evitando  la concomitanza di più eventi sportivi nell’area.

 

Nella zona infatti, oltre allo stadio “Benito Stirpe” sono già esistenti altre strutture, quali il Palazzetto dello Sport e lo Stadio del Nuoto, con utenza interessata a  basket, volley e nuoto, non soltanto nel corso della settimana, ma anche durante  il week end. Da valutare inoltre la riconferma dell’area ex Permaflex per il concentramento dei tifosi ospiti o individuare altro “sito” per la stessa finalità.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    ? (giovedì, 14 settembre 2017 17:53)

    La trasformazione urbanistica in "strada urbana", dello stradello interpoderale privato che attraversa l'area boschiva "vincolata" adiacente il nuovo stadio, è stata oggetto per tempo di variante urbanistica al Piano Regolatore Generale della Città di Frosinone ?

  • #2

    ospiti (venerdì, 15 settembre 2017 11:35)

    perchè gli ospiti non escono a Ferentino e passano dietro la tribuna centrale venendo dall'aeroporto?

  • #3

    cittadino (venerdì, 15 settembre 2017 12:51)

    Lo stadio c'e' ma la strada no ? ci dite a quale gioco giochiamo ? al calcio sicuramente. Forza Frosinone SEMPRE............................

  • #4

    Infatti... (venerdì, 15 settembre 2017 13:24)

    così trasferiamo le scorribande degli indiani anche ai comuni limitrofi. Bella idea, complimenti!!!

  • #5

    TIFOSO (venerdì, 15 settembre 2017 13:26)

    PER FAVORE PRIMA CHE INIZI IL CAMPIONATO DITECI DOVE POSSIAMO PARCHEGGIARE!!!!

  • #6

    cittadino (venerdì, 15 settembre 2017)

    Lasciala a casa la macchina prendi i mezzi pubblici risparmi e non hai il pensiero che te la rompono. vedrai ti godi la partita meglio senza il pensiero della tua autovettura dove la parcheggi.

  • #7

    Ciociaretta (venerdì, 15 settembre 2017 18:20)

    Direi che più che una questione burocratica è una questione naturalistica.... Però coloro che amano così tanto la natura, hanno fatto un sopralluogo in quella stradina? Hanno visto che è una discarica a cielo aperto? Allora perché non si rimboccano le maniche e danno una bella ripulita? In due parole monnezza e inquinamento si la via no!!! Complimenti