Disinfestazione anti Chikungunya

La (CHIK) chikungunya è una malattia febbrile acuta virale, epidemica, trasmessa dalla puntura di zanzare infette.

 

Si tratta di una patologia estremamente rara in Europa ma che nel Lazio i casi sono lievitati in una settimana.

 

Per ora sono 48 i pazienti

ricoverati, molti tra le province di Roma e Latina. In provincia di Frosinone non si contano contagi ma proprio per evitarne i comuni stanno correndo ai ripari. Nel capoluogo sono previsti due interventi di disinfestazione straordinaria che copriranno capillarmente l'intero territorio, dal centro urbano alle zone periferiche.

 

Lunedì 18 settembre, le ditte incaricate del servizio effettueranno, in serata, le operazioni di igiene, volte alla prevenzione della comparsa di insetti, in particolar modo in prossimità di zone umide o in presenza di acque stagnanti.

 

Nella giornata di martedì 19 settembre, come già previsto, nelle ore pomeridiane, serali e notturne, proseguiranno gli interventi di disinfestazione uniti a quelli di derattizzazione, finalizzati al trattamento diretto anche delle “sorgenti” ove roditori e insetti trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo.

 

In particolare, dunque, anche martedì saranno oggetto di pulizia e bonifica l'area perimetrale esterna del depuratore comunale, tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti), i viali alberati e i parchi pubblici, le aree destinate a mercato (settimanale e rionali), oltre che le sponde abitate del fiume Cosa e dei fossi, via Maria (anche traverse interne), via Fontana Unica, via Aldo Moro, via Marittima, Alberata, via Mola Nuova e via Mola Vecchia.

 

L’amministrazione comunale rivolge l'invito alla cittadinanza a collaborare per rendere più efficaci le operazioni di disinfestazione, evitando di azionare gli irrigatori nei giardini privati, nelle nottate di lunedì e martedì, almeno nelle aree più vicine alle strade e alle piazze pubbliche.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    ALEX (domenica, 17 settembre 2017 12:16)

    noi dobbiamo ancora fare la prima disinfestazione....!
    l'occasione quindi è buona per disinfestare tutta la città....si spera!

  • #2

    cittadino (lunedì, 18 settembre 2017 09:14)

    si sbrigassero invece di scrivere che si fa doveva essere gia fatta SBRIGATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.

  • #3

    pier luigi (lunedì, 18 settembre 2017 16:07)

    ieri domenica 17 09 17 nelle ore notturne è stata fatta disinfestazione oggi infatti i miei occhi sono troppo asciutti e arrossate le congiuntive.Il che dimostra l'uso di pesticidi inodore ma tossici per la cittadinanza, cosa ne pensa il "nostro Sindaco" ?

  • #4

    vivere (martedì, 19 settembre 2017 18:23)

    Fate un'altra disinfestazione, frosinone è piena di zanzare e ripulite anche le strade. Via Aldo Moro è piena di c..... di cane ad ogni angolo, ma che schifo èh.

  • #5

    giusto! (giovedì, 21 settembre 2017 15:10)

    Sono daccordo con vivere. Frosinone e' piena di zanzare, di rumeni, di negri e di extracomunitari. Date una ripulita, ma che schifo e'?