Morolo. Strade Chiuse da Agosto

Strade chiuse al traffico dal 28 agosto.

 

È quanto accade al Comune di Morolo che ora chiede alla Regione di intervenire urgentemente. 

 

Il vasto incendio che ha interessato la pedemontana ha determinato il

pericolo di caduta massi e la conseguenza interdizione di alcune importanti arterie cittadine.

 

Tra queste via Fernando Bragaglia (foto sopra) che permette il collegamento del centro storico con il restante territorio, e della stessa Pedemontana Monti Lepini. 

 

Già nei giorni successivi, esattamente lo scorso 6 Settembre, il sindaco Anna Maria Girolami aveva inviato una lettera a Zingaretti e all’assessore Refrigeri per chiedere

 

“la verifica urgente dello stato dei luoghi, valutare situazioni di pericolo e accedere a contributi straordinari necessari per mettere in sicurezza l’area installando anche barriere paramassi a protezione della sede stradale e delle abitazioni sottostanti per evitare che la stagione invernale, ormai alle porte, possa peggiorare la situazione”.

La chiusura delle arterie crea diffusi disagi.

 

A tutt’oggi, è precluso l'accesso al centro storico anche ai mezzi di soccorso quali ambulanze e camion dei vigili del fuoco.

 

L’inaccessibilità della zona ha costretto l’amministrazione morolana a trasferire temporaneamente gli alunni della scuola elementare Nazzareno Mori all’istituto Ernesto Biondi.

 

La loro riapertura rappresenta una priorità assoluta per il Comune di Morolo che dunque si appella nuovamente al governatore del Lazio Nicola Zingaretti: “Da parte dell’amministrazione regionale – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Gianni Noce – non c’è stata alcuna risposta né attenzione e partecipazione alle problematiche esposte".

 

"Se dovesse prolungarsi ulteriormente l'assenza dei competenti organi regionali, il Comune di Morolo assumerà autonome decisioni, anche di natura economico-finanziaria, per ripristinare la sicurezza della viabilità comunale”.

Scrivi commento

Commenti: 0