Nuovo stadio. Sicurezza da rivedere

“Occorre rivedere l’intero impianto sicurezza per le partite interne del Frosinone Calcio”.

 

L’appello è del segretario provinciale della Uil Polizia Norberto Scala.

 

Tutti gli enti coinvolti nella sicurezza (a cominciare dalla società del Frosinone Calcio) devono fare di più per non

costringere il corpo di Polizia ad impiegare ulteriori uomini. “Siamo già allo stremo delle forze – rimarca Norberto Scala – e sarebbe più opportuno investire di più sugli Stewards dentro e fuori lo stadio per consentire alla Questura di poter garantire la sicurezza sulle strade, all’interno delle città e vicino i luoghi sensibili, ciò che i cittadini ci chiedono tutti i giorni. La Polizia è invece costretta a presidiare tutte le manifestazione e questo svuota gli uffici e soprattutto toglie forza al lavoro di prevenzione e repressione della criminalità”.

 

Dalle ultime informazioni, per la prossima partita casalinga di campionato che vedrà il Frosinone impegnato contro il Palermo, ci sarà da sostenere un ulteriore sforzo da parte della Questura con l’invio di ulteriori uomini a garantire la sicurezza: “Noi diciamo no – ribadisce il segretario provinciale della Uil Polizia – e chiediamo alla nostra amministrazione di opporsi a questa richiesta.

 

Si tratterebbe di un ulteriore sacrificio da parte del personale della polizia che, se da una parte rafforza la sicurezza dell’evento sportivo, dall’altra impedisce alle volanti di essere sulle strade a vicine alle gente. Il nostro ruolo non deve essere quello di presidiare le transenne e assicurarsi che nessuno le oltrepassi, ma noi dobbiamo occuparci di acciuffare i delinquenti ed impedire loro di danneggiare le popolazioni del territorio”.

 

Da rivedere la viabilità all’esterno dell’impianto: “Alcune istituzioni si sono lamentate ufficialmente perché la zona era letteralmente paralizzata. Stando così la situazione c’è poi il rischio che i tifosi ospiti possano venire a contatto con quelli locali. Chiediamo dunque che vengano studiate soluzioni alternative”.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    banana republic (sabato, 07 ottobre 2017 13:04)

    Panem et circenses (letteralmente «pane e [giochi] circensi») è quello che gli antenati avevano capito non dovesse mai mancare al popolo per poterlo dominare.

    Siccome oggi c'è poco pane dalle nostre parti allora si deve compensare con più giochi circensi.

    Da questo punto di vista il nano politico di questa pensata non avrebbe tutti i torti nel rivendicare la funzione pubblica dello stadio e scaricare le spese sulla collettività, con la soddisfazione dell'imprenditore di turno che quando c'è da prendere il "meno Stato" non vale.

    E NOI paghiamo! Anche chi allo stadio non metterà mai piede, disoccupato o no!

  • #2

    cittadino (sabato, 07 ottobre 2017 13:14)

    Solidale con le Forze dell' Ordine ottima osservazione. Frosinone con il nuovo stadio doveva essere una cosa molto sicura ma ci rendiamo conto che non e cosi. Comunque tranquilli che i tifosi ciociari sono molto calmi e se non vengano gli ultra di fuori a rompere i cogl........ noi siamo sportivi non facciamo nulla.

  • #3

    Ahah (sabato, 07 ottobre 2017 19:20)

    Per Banana Republic #1:

    C'ho messo un po', ma poi alla fine ho capito il tuo commento.
    Sei molto in gamba. Hai doti. Sono d'accordo con Te. Adoro il discorso sul "meno Stato"...

  • #4

    banana republic (sabato, 07 ottobre 2017 22:18)

    @Ahah

    Si, hai ragione, ho scritto un po' di fretta.
    "Panem et Circenses è quello che i sovrani avevano capito non dovessero mai far mancare al popolo, al fine di dominarlo".
    Spero sia più chiaro, ciao.

  • #5

    Troppo lavoro per i poliziotti (sabato, 07 ottobre 2017 23:26)

    ehehehe i rinforzi non li vogliono perchè sarebbero obbligati a lavorare quelli nostri perciò chiedono più stewards.. Io in vita mia non ho mai visto una pattuglia della polizia o carabinieri arrivare in poco tempo anzi arrivano con calma proprio e ti fanno passare la voglia di fare una segnalazione o qualsiasi altra cosa!. Perciò è giusto che lavorino vengono pagati anche per questo perciò non stanno facendo niente di straordinario!