Addio Tony

60 film all’attivo. Ex pugile, regista, ideatore del concorso di Miss Ciociaria.

 

Si è spento, dopo una lunga malattia Tony De Bonis, lucano di nascita ma ciociaro di adozione.

 

Era ricoverato in un clinica di Isola del Liri dove stava lottando da tempo contro la sua malattia.

 

Era nato a Pietragalla 68 anni fa in provincia di Potenza ma si era trasferito in Ciociaria da più di 40 anni. Era diventato famoso per i suoi film (Tarzan nella macchia di Ceccano, Per un pugno di Salsicce, Cencio il Vampiro).

 

Nelle sue pellicole recitavano attori professionisti ma anche persone qualunque. Un regista controverso che ha fatto discutere. La notorietà a livello nazionale grazie al Maurizio Costanzo Show dove era stato ospitato in diverse occasioni.  

 

Il “Comicittà”, il festival del cinema comico gli aveva dedicato una sezione a parte. Qui, al cinema Nestor di Frosinone, sono stati proiettati i suoi film in una sala gremita di gente.

 

Tanti i premi ricevuti nella sua carriera ma anche quelli da lui ideati come il premio “la Ciociara”. Alla sua famiglia, ai suoi figli, Donato e Giuliana, le condoglianze di tutta la redazione di Frosinone Web.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    dr colasanti (martedì, 10 ottobre 2017 09:29)

    a te giuliana un abbraccio e stato un grande

  • #2

    minotti giacomo (martedì, 10 ottobre 2017 14:33)

    e una perdita enorme per la ciociaria era un regista molto bravo spesso quando stavo di servizio lo incontravo in c/so della repubblica e ci mettevamo a parlare, addio Tony penso che Frosinone ti ricordera sempre. R.I.P. condoglianze alla famiglia

  • #3

    Francesco Digiorgio (martedì, 10 ottobre 2017 15:28)

    Da anni sono in amicizia con il figlio Donato e ho avuto il piacere di conoscere Tony quest'anno in concomitanza con Miss Ciociaria, uno dei grandi eventi che quest'uomo ha regalato a questa regione.
    Questa notizia Mi coglie veramente di sorpresa, non sembrava una persona malata, anzi molto attenta al suo lavoro e con una grande energia.
    Approfitto di questo spazio per fare le mie condoglianze ai congiunti e un augurio sincero di raccogliere l'eredità culturale di questo grande uomo e di portarla avanti in suo nome

  • #4

    pulp (martedì, 10 ottobre 2017)

    Un regista Straculturale, un Nanni Loy pasoliniano.