Dispersi Sui Monti

Si erano smarriti dopo una passeggiata sui monti.

 

Si tratta di due escursionisti di 52 e 55 anni.

 

Si erano avventurati sul monte Tarino nel comune di Filettino.

 

Quando però si sono resi conto di non

 

aver cognizione di dove si trovavano e di come tornare indietro hanno lanciato l’allarme. Immediatamente il Comando Compagnia Carabinieri di Alatri ha coordinato le attività di soccorso.

 

Queste sono state eseguite dal personale della locale Stazione dei Forestali di Filettino, coadiuvati dal personale del Soccorso Alpino Lazio e della Protezione Civile.

Le ricerche, rese difficoltose dall’oscurità e dall’asperità del luogo, hanno reso necessario l’intervento del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare per individuare i due dispersi che, comunque, continuavano a mantenere sporadici contatti telefonici con la Centrale Operativa del Comando Compagnia di Alatri.

 

Le attività si sono protratte per tutta la notte e, nella tarda mattinata odierna, l’equipaggio sull’elicottero dopo numerosi sorvoli nell’area montana, è riuscito ad individuare, a circa 1.700 metri di altitudine, i due escursionisti. Rilevate così le esatte coordinate il personale operante a terra ha raggiunto i due malcapitati. La coppia, sebbene provata per la nottata trascorsa all’aperto, versava in buono stato di salute. Sono stati sottoposti alle prime cure e successivamente trasportati a Filettino.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    ciccio montanaro (domenica, 15 ottobre 2017 15:53)

    restate alle case vostre, se non siete bboni ad anda' in montagna !

  • #2

    checco (domenica, 15 ottobre 2017 17:28)

    Ahahahahahahhhhhh!
    D'accordissimo. Sti imbecilli!
    Mo chi paga l'elicottero?

  • #3

    Quando (lunedì, 16 ottobre 2017 09:28)

    ci si avventura in posti simili ci si dovrebbe munire di appositi segnalatori che consentono una immediata localizzazione e quindi conseguente celere soccorso. Farlo senza queste necessarie dotazioni di conseguenza si favoriscono lunghe ed impegnative attività di ricerca con l’impiego di molti mezzi e risorsa e umane. Questo dovrebbe comportare il rilascio da parte delle autorità di una lauta fattura a copertura delle spese per tutte le risorse impiegate per il salvataggio.
    Chi prima non pensa dopo piange... a suon di soldoni.