La Bimba non Va a Scuola. Mamma a Processo

La separazione dei genitori è sempre qualcosa di doloroso, che lascia ferite indelebili nei figli.

 

Lo sa molto bene una ragazzina di undici anni che frequentava la scuola elementare e che dopo quella separazione non aveva voluto più frequentare la scuola.

 

Ma a seguito di quel comportamento la madre è stata rinviata a giudizio perchè in qualità di madre affidataria della minore avrebbe omesso, senza giustificato motivo, di farle impartire l’istruzione elementare mancando l’assorbimento a l’obbligo scolastico. L'omessa frequenza l'aveva già portata a totalizzare dall'inizio dell'anno scolastico (settembre 2016) cinquanta giorni di assenza.

 

La vicenda risale allo scorso anno quando i genitori della undicenne avevano deciso di separarsi. Lei che aveva sempre vissuto nella capitale con mamma e papà era stata costretta a venire a vivere a Giuliano di Roma, città della madre e dove viveva ancora la nonna materna.

 

Era stato a quel punto che aveva voluto dare un taglio netto al mondo esterno, niente amici, niente giochi e soprattutto niente scuola. A detta della madre la figliola si rifiutava categoricamente di frequentare le lezioni. Ma Le maestre constatando tutte quelle assenze, avevano avvisato i servizi sociali i quali dopo aver ascoltato la madre e la bambina avevano presentato una dettagliata relazione alla procura.

 

Il giudice per le udienze preliminari che non ha assolutamente tenuto in considerazione le giustificazioni della donna, ha deciso di rinviarla a giudizio prossima udienza ad aprile del 2018. L'imputata sarà rappresentata dall'avvocato Giuseppe Lo Vecchio del foro di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    lettore (lunedì, 30 ottobre 2017 12:33)

    Se fossi Dio per un giorno farei in modo che anche il giudice si trovi nella stessa situazione.

  • #2

    pier luigi (martedì, 31 ottobre 2017 07:24)

    Ma perba
    cco,questa madre" bambina"poteva rivolgersi in tempo ai SSSociali.Il problema è ovvio sta a monte cioè nei genitori,come sempre.

  • #3

    un lettore (martedì, 31 ottobre 2017 11:50)

    il Giudice forse avra esagerato nel rinviarla a giudizio la madre !!! potevano accertare come stavano veramente le cose tramite i servizi sociali. ma pensate una cosa quando due genitori si separano chi ne fa le spese " I FIGLI " sono sempre loro a pagare il prezzo più alto e questo fa molto male.