La Prima Domenica Ecologica

Più di cento le auto controllate. Una quindicina le multe.

 

Il bilancio della prima domenica ecologica è tutto sommato positivo.

 

La giornata ha previsto il divieto di circolazione nell’area urbana per tutti i veicoli ad uso privato, e sulla fascia urbana di via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini).

108 i controlli, sia “dinamici” che mediante posti di blocco  (piazza Kambo, piazzale Vittorio Veneto, piazza VI Dicembre, via Aldo Moro, via Marittima, zona Campo Sportivo), che si sono tradotti nella verbalizzazione di 16 sanzioni, relative alle infrazioni sulla limitazione del traffico degli autoveicoli. La maggior parte dei trasgressori è risultata essere non residente nel capoluogo.

 

"Gli elementi e i dati scaturiti da questa giornata di blocco del traffico - ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani - saranno confrontati, nelle prossime ore, con i responsabili dell’Arpa e delle associazioni a tutela del diritto alla salute, per trovare rimedi condivisi e che incidano sui valori delle emissioni. In questa nostra battaglia, sappiamo di poter contare sul sostegno dei nostri concittadini che, come noi, antepongono il diritto alla salute rispetto ad ogni altro interesse.

 

La limitazione della circolazione stradale come, del resto, anche l'abbassamento delle temperature all'interno delle abitazioni e dei condomini, non rappresenta certamente la risoluzione del problema connesso ai livelli del PM10 e del PM2,5 ma, certamente, non aumenta l'incidenza del rischio delle polveri sottili sulla salute collettiva.

 

Da due anni abbiamo introdotto una grande innovazione nel sistema dei trasporti urbani, unica nell'ambito dei capoluoghi dell'Italia centrale, arrivando a poter disporre dell'intera flotta degli autobus, completamente euro 5, euro 6 e a metano. Purtroppo, però, risulta ancora difficile cambiare le abitudini generali, che stentano a far decollare l'utilizzo del mezzo pubblico al posto dell'auto privata".

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    JUSTITIA (lunedì, 13 novembre 2017 08:04)

    avete mai pensato che l'inquinamento può essere anche dato dalle emissione di fumo delle sigarette? E sappiamo che la gente di Frosinone, sopratutto le donne, fumano a iosa.....! Quando si indicono le giornate ecologiche non addossiamole soltanto alle auto ma, e la Legge lo consente, anche agli incalliti fumatori...fumatrici....

  • #2

    marco (lunedì, 13 novembre 2017 09:07)

    e perché non vietare la circolazione ai petomani....
    Ieri ho visto che le auto passavano anche nelle poche zone interdette di Frosinone alta. che presa in giro! Un' amministrazione cittadina furbetta e incivile che rappresenta alla perfezione la villania della maggior parte dei frusinati.
    Essendo un vero frusinate dico queste cose con profonda amarezza ma quando vedo i rifiuti ingombranti abbandonati ovunque, le bottiglie di plastica buttate dentro i secchi verdi quando a fianco ci sono quelli dedicati alla raccolta differenziata ma soprattutto quando vedo che le forze di polizia locale si girano dall'altra parte per non vedere, non posso che considerare che c'è la volontà di mantenere il degrado ambientale che abbiamo.

  • #3

    JUSTITIA (lunedì, 13 novembre 2017 11:26)

    hai perfettamente ragione Marco, inutile che ci facciamo il sangue amaro ormai Frosinone è diventata zozza, zozza, zozza. Stamattina mentre camminavo ho incontrato un tizio che fumava un sigaro puzzolente lasciando l'alone a la scia....
    Le conferenze stampa dovrebbero farle sulla inciviltà di noi tutti che non conosciamo
    le regole della buona creanza ed educazione, questo è successo però da quando hanno eliminato dalle scuole l'educazione civica!
    Eppoi le siepi ed i rovi che invadono i marciapiedi ed ostruiscono il camminare ai pedoni, bisogna portarsi le forbici appresso....lasciamo stare va....

  • #4

    PARADOSSALE (lunedì, 13 novembre 2017 12:27)

    IERI MATTINA MENTRE PASSEGGIAVO IN CORSO DELLA REPUBBLICA HO VISTO UN POSTO DI BLOCCO DELLA POLIZIA MUNICIPALE (EQUIPAGGIO MISTO UN UOMO E UNA DONNA) PRESSO LA FAMOSA CURVA ZALLOCCO PER INTENDERCI POCO DOPO LA GELATERIA POLO NORD E FIN QUI TUTTO BENE. PECCATO CHE POCO DISTANTE, SOTTO PIAZZA VI DICEMBRE (DOVE C'E' IL COMUNE) NON C'ERA ALCUN PRESIDIO E LE MACCHINE CHE SALIVANO DA VIALE MAZZINI TRANSITAVANO TRANQUILLAMENTE SOTTO IL NASO DEI VV.UU. A POCHI METRI DA LOTO!!!
    HO VOLUTO RACCONTARE QUESTO EPISODIO IN QUANTO MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE RIDICOLO CHE DEBBANO ESSERE PENALIZZATI SEMPRE E SOLTANTO I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO MENTRE DE MATTHAEIS-VIA TIBURTINA - MADONNA DELLA NEVE (ALTAMENTE INQUINATA) E QUASI TUTTA FROSINONE BASSA LASCIATA LIBERA CIRCOLAZIONE... E' UNA VERGOGNA.
    COSì NON SI VA DA NESSUNA PARTE!!! E' SOLO FACCIATA PER FAR VEDERE A CHI DI DOVERE CHE COMUNQUE STIAMO FACENDO QULCOSA. INFINE, HO CHIESTO ALLA PATTUGLIA DELLA POLIZIA MUNICIPALE (QUELLA DEL BLOCCO SOPRA IL POLO NORD) ALCUNE DELUCIDAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA CIRCOLAZIONE TARGHE DISPARI (LUNEDI') E PARI IL (VENERDI'). INCREDIBILE MA VERO!!
    POSSONO CIRCOLARE TRANQUILLAMENTE QUEI CARRETTONI DIESEL CON FAP (FILTRO ANTI PARTICOLATO) E NON LE NUOVISSIME AUTO EURO 6 A BENZINA NUOVISSIME E CHE NON INQUINANO RISPETTO ALLE DIESEL.
    CI RIVEDREMO A FINE MARZO 2018 .... ALMENO QUELLI CHE CE LA FARANNO A RESISTERE A QUESTA ASSURDA GABBIA!!!!

  • #5

    FOLLIA PURA (lunedì, 13 novembre 2017 13:12)

    Chi esce la mattina per lavoro non può rientrare prima delle 22,30 se il lunedì ha la targa pari.

  • #6

    cinico (martedì, 14 novembre 2017 16:48)

    Giusto così. Annate a piedi, parassiti metropolitani. Che poi sennò non ve sfogate ed iniziate a sparà cazzate su sto sito e picchiate le vostri mogli. A piedi, cammina! Forza un po'... eheh!