Ingiusta Detenzione

Sconta il carcere da innocente, Lo Stato lo risarcisce versandogli ben 352.079,16 euro.

 

L'uomo, un meccanico di 40 anni residente a Frosinone aveva scontato quattro anni in carcere per un reato che non aveva commesso.

 

La verità è

venuta fuori nel corso del processo dove l'imputato è stato assolto. A suo carico la pesante accusa di traffico di sostanze stupefacenti, un reato per il quale il pubblico ministero aveva chiesto ben, ventiquattro anni di carcere.

 

La sua odissea era iniziata alcuni anni fa, quando la procura di Napoli aveva avviato un'inchiesta relativa ad un ingente traffico di droga proveniente dall'Olanda. Le indagini avevano toccato numerose regioni del territorio nazionale. Tra queste anche il Lazio dove erano scattati numerosi arresti.

 

Tra le persone finite in manette anche il meccanico indicato addirittura come il capo di una organizzazione ben ramificata nella provincia ciociara che smerciava droga proveniente dall'Olanda e dall'Inghilterra. Ma nel corso del processo l'imputato difeso dall'avvocato Francesco Galella era risultato estraneo alla vicenda.

 

Tanto che i giudici si pronunciarono per l'assoluzione. Ma quei quattro anni di vita trascorsi in carcere nessuno avrebbe potuto mai restituirglieli Così tramite il suo legale aveva presentato una istanza per ingiusta detenzione.

 

Nei giorni scorsi i giudici dell’VIII sezione della Corte di Appello di Napoli, sezione specializzata per le richieste di riparazione da ingiusta detenzione, hanno accolto la richiesta dell’avvocato Galella disponendo un risarcimento di ben 352.079,16 euro.

Scrivi commento

Commenti: 0