Il Primo Questore Donna

Una persona concreta, determinata e perseverante.

 

Queste le caratteristiche del primo questore donna della provincia di Frosinone.

 

La dottoressa Maria Rosaria Amato si è insediata proprio questa mattina.

È perfettamente consapevole dell’importanza del suo ruolo e si dice orgogliosa di “essere a capo di una squadra che ha già portato importanti risultati”. Si sente già figlia della Ciociaria perché, venendo da una città partenopea (Napoli), è solita avere un “rapporto viscerale con il territorio”.

 

Sa di avere una grande responsabilità e proprio questa sua consapevolezza rappresenta una garanzia: “significa avere sempre chiaro quelle sono le funzioni e gli obiettivi da raggiungere”. Buon lavoro.

 

la dr.ssa Amato è nata a Napoli nel 1966, laureata in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza, nel 1990 è entrata nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, quale Vice Commissario della Polizia di Stato.

 

 

Ricco e prestigioso il suo curriculum: Dirigente dell’UPGSP, Capo di Gabinetto e Vicario della Questura di Napoli, dopo una parentesi al Commissariato di Torre Annunziata.

 

 

Sue sono state le gestioni di delicati servizi di ordine pubblico legati a manifestazioni quali il G8 dell’Aquila. Nell’aprile 2017 la nomina a neo Dirigente Superiore, rivestendo l’incarico di 1° Ispettore Generale presso l’ Ufficio Centrale Ispettivo.

 

 

Consapevole del ruolo delicato che riveste, il Questore ha sottolineato che “La sicurezza la fanno tutti: Forze dell’Ordine, Prefettura, Magistrature ma anche le amministrazioni locali, le associazioni, la scuola ed i singoli cittadini”.

 

 

Fare, saper fare e far sapere”, prendendo in prestito il titolo di un libro, è la parola d’ordine della dr.ssa Amato, auspicando fattiva collaborazione con la stampa per una corretta gestione dell’informazione.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Asc (venerdì, 24 novembre 2017 00:04)

    In bocca al lupo.