Contrasto alla Povertà. Ecco il REI

Dal 1° dicembre sarà possibile presentare domanda per accedere al Rei.

 

Si tratta del Reddito di Inclusione, che sostituirà l'Assegno di disoccupazione.

 

È una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, dipendente dalla valutazione della condizione economica.

Verrà erogato dal 1° gennaio 2018. Il REI si compone di un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI), e di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei Servizi Sociali del Comune.

 

Diversi i requisiti per potervi accedere: il richiedente, infatti, deve essere congiuntamente cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; deve essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

 

Il nucleo familiare deve includere un minorenne, o una donna in stato di gravidanza accertata o una persona con disabilità e almeno un suo genitore o un suo tutore; oppure, deve comprendere la presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

 

Tra i requisiti economici per accedere al REI, appaiono un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro e quello ISR non superiore a 3mila euro. Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo.

 

A Quanto Ammonta. In linea generale, il REI prevede un sostegno economico (fino a un massimo di circa 485 euro mensili per le famiglie più numerose) accompagnato da servizi personalizzati per l'inclusione sociale e lavorativa. Per conoscere effettivamente la somma spettante dall’INPS è necessario detrarre eventuali altri contributi assistenziali, se condizionati all’ISEE o al reddito del nucleo.

 

La Domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso lo Sportello della Famiglia, (a Frosinone è ubicato nei locali del Comune ex Mtc) allegando attestazione ISEE in corso di validità, dichiarazione Sostitutiva Unica, documento di identità in corso di validità, codice fiscale.

 

Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI), che permetterà di effettuare acquisti e di pagare le bollette presso gli uffici postali. In più, darà diritto a uno sconto del 5% in esercizi convenzionati.

 

Inclusione lavorativa. Al Rei si affiancheranno i progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Qualora, in fase di analisi preliminare, dovesse emergere che la situazione di povertà è prioritariamente connessa alla mancanza di lavoro, il progetto personalizzato sarà sostituito dal “Patto di Servizio” o dal “Programma di ricerca intensiva di occupazione” di cui al D.Lgs. n. 150/2015 - art.20.

Scrivi commento

Commenti: 0