Bloccato il Tir Diretto all'Inceneritore

“Abbiamo bloccato il trasporto eccezionale con le nuove parti meccaniche per gli inceneritori di Colleferro.

 

Non fermeranno la nostra determinazione a decidere del nostro futuro!”

 

Così si esprimono i cittadini di

colleferro riuniti nell’associazione “Rifiutiamoli”. È lotta aperta contro l’inceneritore. Dopo anni di inquinamento ambientale (Da qui parte l’inquinamento della valle del Sacco) ora vogliono difendere la loro terra da qualsiasi possibile deturpazione del territorio.

 

Dopo le manifestazioni dell’8 e luglio e del 18 novembre ieri ennesima protesta. Intorno alle 18 un tir, che trasportava una parete di caldaia, si è presentato all’imbocco della strada che porta agli impianti di Colle Sughero a Colleferro. Le persone presenti al presidio hanno immediatamente reagito bloccando il trasporto.

In pochi minuti è accorso il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna (in foto), che si è sdraiato davanti al mezzo.

 

L’allarme lanciato dal presidio grazie al tam tam social ha fatto accorrere al quartiere Scalo una folla di oltre 150 persone.

 

Il sindaco di Colleferro è stato raggiunto dai sindaci di Paliano e Genazzano, che si sono seduti accanto a Sanna assieme agli assessori e ai consiglieri di Colleferro.

 

Dopo una trattativa tra i responsabili dell’ordine pubblico, il sindaco e i suoi legali, l’autista è stato invitato a fare retromarcia e uscire dalla città. Poco dopo sono arrivati anche i primi cittadini di Valmontone, Piglio e Serrone, i consiglieri di Segni e Ferentino.

 

“Dopo questa prova di forza abbiamo dimostrato che l’opposizione alla riapertura degli inceneritori è ormai profondamente radicata sia nella popolazione che nelle istituzioni del territorio”. L’associazione chiede un progetto alternativo che trasformi “questo ciclo dei rifiuti basato su discariche e inceneritori in un’economia del riciclo, del recupero e del riutilizzo delle cosiddette materie prime-secondarie”. Intanto il blocco dell’accesso dei carichi speciali agli inceneritori continuerà anche nei prossimi giorni.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadini (mercoledì, 06 dicembre 2017 10:34)

    questo è un vero gesto da SINDACO che vuole x la città no noi a frosinone che siamo nel degrado in tutto.....