Attenti ai Profili Falsi

Numerose le persone che in tempo di Facebook utilizzano falsi profili.

 

È di pochi giorni fa la notizia di un furto d'identità ai danni della moglie di un legale di Frosinone.

 

Qualcuno, spacciandosi per una certa Barbara, aveva postato la sua foto su un

sito di incontri per cuori solitari. E sempre parlando di sostituzioni di persona, un impiegato di 45 anni residente a Frosinone, è stato iscritto sul registro degli indagati perché avrebbe fatto credere agli amici virtuali di Facebook di essere un pilota pluridecorato dell’Aeronautica. In realtà la foto apparteneva ad vero pilota defunto.

 

A scoprire questo furto di identità era stata proprio la vedova del pilota deceduto che aveva presentato una dettagliata denuncia in procura. Da qui l'identificazione dell'impiegato che adesso deve rispondere del reato, appunto, di sostituzione di persona.

 

Servendosi di quel profilo l'uomo avrebbe inventato missioni che non aveva mai compiuto e azioni di guerra alle quali non aveva mai partecipato. Bugie che trascriveva nei suoi lunghissimi post che venivano commentati dai suoi amici virtuali.

 

L’uomo, va detto, avrebbe ammesso di aver utilizzato la foto del pilota defunto soltanto per metterla sul suo profilo, ma a suo dire non avrebbe mai scritto nulla a nome dell'ufficiale. Adesso l’ing. Carroccia, consulente della Procura, è stato incaricato di esaminare il computer del 45enne. 

 

Le sostituzioni di persona, soprattutto sui social network sono molto frequenti. La polizia Postale soprattutto ogni giorno raccoglie decine di denunce che riguardano questo tipo di reato.

Scrivi commento

Commenti: 0