Veroli-Roma 61-60

Contro ogni previsione, contro ogni pronostico, contro un nome, quello di Hawkins, che non lasciava speranze.

 

Lla Pallacanestro Veroli 2016 si impone su una Fortitudo Roma imbattuta fino a questa sera, chiudendo il match 61-60.

La passione, l’attaccamento alla casacca giallorossa, l’orgoglio ciociaro, l’adrenalina, l’entusiasmo di un pubblico caloroso che non ha mai smesso di infuocare la squadra, tutti questi elementi non hanno lasciato scampo alla capolista del Girone A.

 

Un avvio di gara equilibrato con i due quintetti che si studiano e con la presenza di un talento indiscusso come David Hawkins che attira la curiosità del numeroso pubblico presente. La Fortitudo, a fine primo quarto, dà l’impressione di poter controllare il match: tenta il primo allungo, trascinata dai soliti fratelli Rossetti e da un Hawkins subito ispirato dalla distanza.

 

Pallacanestro Veroli 2016 con qualche difficoltà risponde con le giocate di Velocci e Fiorini M. che “tamponano” il primo break avversario e chiudono a -11 (11-22). Nel secondo quarto però Fortitudo ingrana la quinta e tocca il + 15 con 4’ da giocare sul cronometro.

 

Il terzo fallo fischiato a Barraco ed il riposo concesso ad Hawkins permettono alla Pallacanestro Veroli 2016 di limitare i danni e di chiudere a -6 (25-31). Alla ripresa i ciociari entrano in campo ancora più determinati e rispondono “colpo su colpo” ai canestri di Hawkins e compagni.

 

Coach Rotondo prova la mossa della Zone-Press che permette a Veroli di avvicinarsi fino al -1, prima che la bomba di Fiorini M. con fallo, fa letteralmente esplodere il pubblico sugli spalti che a questo punto inizia a crederci. Nel possesso successivo però, Coach Rotondo perde Fiorini M. a causa di un infortunio muscolare che dalle prime valutazioni mediche sembrerebbe grave e lascia i padroni di casa privi del suo bomber in attacco.

 

A questo punto entra in campo l’orgoglio, il pubblico di casa continua ad incitare i suoi e Veroli sotto la guida diligente di Mauti (ottima prova la sua) tocca addirittura il +8 con il tap-in di Velocci e due triple consecutive di Fiorini G. che costringono la Fortitudo a chiamare il time-out. Gli ultimi 2 minuti di gioco sono di un livello fisico impressionante, con la Fortitudo che si affida principalmente ad Hawkins e con Veroli che difende il canestro con tutte le sue energie.

 

L’ultimo possesso della Fortitudo, con Veroli a +1, si infrange sul ferro ed inizia la festa giallorossa con l’invasione pacifica del pubblico di casa che corre ad abbracciare i propri giocatori. La cittadina ciociara si gode l’impresa, consapevole di aver meritato la vittoria che ripaga gli sforzi di una Società giovane e di una squadra che con tantissimi sacrifici e difficoltà sta portando in alto il nome di Veroli.

 

Ad oggi, una vittoria come questa, permette di sognare i primi play-off della storia della Pallacanestro Veroli 2016 nel Campionato di Serie C Silver.

Scrivi commento

Commenti: 0