Ciociari gli Arrangiatori del Brano "Sospeso" a Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro canzone "Non mi avete fatto niente" sono stati sospesi dalla manifestazione sanremese perchè accusati di aver portato sul palco una canzone non inedita.

 

Il loro brano soprattutto nell'inciso sarebbe molto

simile alla canzone "Silenzio" cantata nel 2017 a "Musicultura" una manifestazione canora che si tiene a Macerata. Non tutti sanno però che gli arrangiatori di questa canzone sono tre musicisti ciociari.

da sinistra Maurizio Mingarelli, Fabio Raponi, Marco Ceci
da sinistra Maurizio Mingarelli, Fabio Raponi, Marco Ceci

Si tratta di Maurizio Mingarelli in arte “Raska” cantautore e chitarrista, Fabio Raponi, un pianista di grande spessore molto conosciuto in Inghilterra e Marco Ceci, un bassista davvero talentuoso.

 

Il brano “Silenzio” dei quali i tre musicisti, ne hanno

rivendicato la “paternità” dell'arrangiamento è stato realizzato presso una sala di registrazione a Monte San Giovanni Campano. La canzone era stata poi presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascale a “Musicultura” la kermesse canora conosciuta in tutta Europa.

 

La somiglianza fra i due brani, soprattutto nell’inciso, è impressionante, non tanto nel testo quanto nella musica. Un vero peccato questa sospensione dal Festival perchè proprio il testo, dalla tematica molto forte, è davvero da brividi. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno trattato in questo brano gli atti di terrorismo, la paura e la voglia di pace.

 

Al momento i due cantautori sono stati sospesi in attesa di approfondimenti da parte dei dirigenti Rai.

 

Per quanto riguarda i tre musicisti ciociari che si sono trovati senza volerlo al centro del “gossip” si stanno concentrando sulla nuova tournèe che porteranno avanti questa estate con la corista di Lucio Dalla Iskra Menarini dal titolo “Lucio&Lucio”. Questo spettacolo dove calcheranno i palchi di tutta Italia vuole essere un omaggio al grande cantautore emiliano.

Scrivi commento

Commenti: 0