la Ciociaria al Voto

Lunghe, file ai seggi, troppo lunghi i tempi per il voto.

 

Il bollino antifrode che era apposto sulle schede di Camera e Senato ha ritardato tutto.

 

Un bollino che voleva risolvere il tentativo di brogli elettorali ma che di fatto ha penalizzato le operazioni di voto.

In tutta la provincia e non solo nei grandi comuni questo è il dato più importante che si è registrato. Disordine e file. Per questo molti seggi hanno finito di votare ben oltre le 23.00. ai disagi si è aggiunto anche un errore che è stato rilevato per le regionali, quello delle tabelle di scrutinio.

 

In pratica sui verbali da compilare vi erano degli errori. Per fortuna lo spoglio delle regionali comincia solo oggi alle 14.00. una corsa contro il tempo di prefettura e regione per ristampare tutti i verbali. L’errore riguarda tutta la regione Lazio.

 

Come è andata la tornata elettorale per i partiti? Fermo restando che per le politiche (soprattutto per la camera) i conti si faranno a livello nazionale, l’affluenza è stata del 75% due punti percentuali in più alla media Italia.

 

Cosa hanno votato i ciociari? Il centro destra ed i cinque stelle. Nel centro destra Salvini non supera Forza Italia così come accade invece a livello nazionale. Sempre in controtendenza con il dato nazionale però il centro destra in provincia arriva al 41% (Italia 37%). Grande affermazione dei pentastellati, più del dato nazionale: 36%.

 

Ancora più forte il colpo subìto in provincia dal Pd. Se a livello nazionale scende di poco sotto al 20% in Ciociaria raggiunge un minimo storico: 14%. Tutta la coalizione di centro sinistra non arriva al 17%.

 

A questa mattina sono 300 su 496 i seggi scrutinati quindi c’è ancora da lavorare per i risultati.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ? (lunedì, 05 marzo 2018 10:15)

    Sarò stato fortunato?
    Ieri mattina, verso le 9:00, fra l'ingresso e l'uscita dal mio seggio elettorale (sezione 3 di Ceccano) sono trascorsi, sì e no, due minuti.
    Tutto liscio come l'olio.