Una Dimora per i Senzatetto

Circa 200 metri quadri all’interno dell’ex ospedale di Frosinone in viale Mazzini.

 

Lo spazio, per ora tutto da ristrutturare sarà utilizzato per ricavarne un dormitorio per i senza tetto.

Qui troveranno posto 12 persone che avranno a disposizione, oltre ad un letto per dormire, anche una doccia ed una lavanderia. L’idea parte dalla comunità di sant’Egidio ed ha trovato la disponibilità sia della diocesi di Frosinone che della Asl. I locali infatti sono di proprietà di quest’ultima.

Il progetto è stato presentato questa mattina. Secondo la dottoressa Loredana Piazzai della comunità di sant’Egidio ci vorranno più o meno tre mesi per realizzare il tutto: “Non sono tanto i lavori in se ma le autorizzazioni che dobbiamo ottenere”.

 

Come al solito è la burocrazia a rallentare.

 

Il progetto prevede comunque di togliere dalla strada i senza tetto e dar loro la possibilità di un ricovero adeguato. “Da tre anni insieme ai miei amici giriamo per la stazione di Frosinone ma anche in altre zone. Avviciniamo le persone che non hanno nulla e cerchiamo di dare una mano”. È sempre la dottoressa Piazzai a parlare.

 

È lei insieme alla comunità di sant’Egidio ad aver salvato la vita ai clochard che dormivano in stazione. Con il freddo delle settimane scorse qualcuno probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Chi volesse prestare il proprio aiuto al progetto può rivolgersi direttamente alla diocesi di Frosinone Veroli Ferentino. Il numero è 0775-290973

Scrivi commento

Commenti: 0