Acqua Inquinata? Uso Vietato

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, in via precauzionale e cautelativa, ha emesso un'ordinanza che vieta l'uso delle acque sotterranee.

 

Siamo nelle fasce di terreno poste ai due lati del tratto di strada continuo che va dall'incrocio di via Agusta

con via Tumuli fino all'incrocio di via Agusta con via delle Salci e, da qui, lungo via delle Salci, fino al confine con il comune di Ferentino. L'ordinanza prevede il divieto di utilizzare le acque sotterranee per scopi irrigui, agricoli, per l'abbeveraggio del bestiame, per l'uso domestico e per il consumo umano.

 

Tale provvedimento è stato emanato in considerazione della potenziale presenza di sostanze inquinanti, oggetto, allo stato attuale, di monitoraggio e analisi, allo scopo di verificare se l'eventuale superamento dei valori di alcuni agenti inquinanti sia riconducibile a residui di lavorazioni industriali, ovvero a situazioni pregresse, consolidatesi nel corso degli anni.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    lettore (martedì, 20 marzo 2018 18:44)

    Sempre peggio......

  • #2

    Pi (mercoledì, 21 marzo 2018 02:27)

    I problemi purtroppo tentano ad aumentare e fino a quando le autorità non lavorano con i cittadini e viceversa non si risolverà mai niente

  • #3

    precauzionale (mercoledì, 21 marzo 2018 08:16)

    perché in modo precauzionale non dice alle vacche, pecore, maiali che in via precauzionale devono bere poco? perché in modo precauzionale non fa chiudere qualche azienda? perché solo e sempre i poveri disgraziati devono subire le iniziative precauzionali?

  • #4

    mah (mercoledì, 21 marzo 2018 10:35)

    Questo è il risultato di 70 anni di fabbriche installate al Frosinone senza ritegno! Ora ne paghiamo le conseguenze con i veleni ormai nel nostro entroterra. Le vacche beveno veleno e noi beviamo il loro latte. E poi vai a prenotare una visita oncologica e ci vogliono 12 mesi!

  • #5

    Alessandro (mercoledì, 21 marzo 2018 22:14)

    Sostanze di solventi Clorurati, questo è il livello alto! Facile individuare... sgrassatore x metalli, smacchiatori x tessuti, LAVORAZIONI DI PLASTICA GOMMA CARTA, vernici, si contano su una mano le aziende che sono sul posto! Solo sono amici di assessori , imprenditori noti di Fr. Tutto tace da anni.

  • #6

    Auuu (mercoledì, 21 marzo 2018 22:25)

    Dove sono gli avvisi sul posto x i cittadini !!! Pericolo !!!

  • #7

    cittadino (giovedì, 22 marzo 2018 08:15)

    IL Sindaco di Frosinone si e' ricordato presto di emettere questa ordinanza lo potevi fare pure prima sapendo che quell area industriale e altamente inquinante. chi ci rimette sempre il povero cittadino sempre ultimo a sapere le cose. ma comunque meglio tardi che mai.

  • #8

    Pip (giovedì, 22 marzo 2018 08:22)

    Che vergogna inquinamento di acque proprio sotto il culo dell'Arpa di Fr. Le 4 fabbriche che inquinano sono sotto il loro naso! !!!!!! Comodo non vedere...

  • #9

    Denunce (giovedì, 22 marzo 2018 08:33)

    Sono più di 10 anni che ci sono denunce x inquinamento atmosferico e idrico x una azienda ... Dove sono finite.... verificate e fate chiudere chi si arricchisce sulla pelle delle persone che muoiono sempre di più x tumori.....