Blitz dei Nas. Azienda Sequestrata

Accumuli incontrollati di materiali e rottami vari mischiati con fanghi di letame e carcasse.

 

Velli ed altri resti di ovi-caprini e suini.

 

Il tutto su terreno non impermeabilizzato.

L’azienda zootecnica è stata quindi sequestrata dai carabinieri del Nas di latina. Siamo a Filettino. All’interno anche un frigorifero congelatore contenente oltre 100 kg. di prodotti carnei (una mezzena e diversi quarti di ovino) provenienti dall'attività di macellazione clandestina effettuata dallo stesso titolare dell'allevamento in locali non riconosciuti idonei dal punto di vista sanitario.

 

Anche i prodotti carnei sono stati sottoposti a sequestro. Il titolare dell'attività sarà denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone.

 

Il controllo ispettivo dell'intera azienda ha consentito oltretutto di rilevare una pessima gestione degli animali allevati, alcuni allo stato brado. Molti capi ovi-caprini non risultavano essere correttamente identificati ed iscritti presso l'anagrafe zootecnica nazionale e per tale motivo, grazie all'intervento del personale sanitario medico-veterinario dell'ASL di Frosinone - l'intero allevamento è stato sottoposto a blocco di movimentazione degli animali in attesa delle operazioni necessarie per la corretta identificazione.

 

Il valore complessivo dell'azienda agricola sequestrata supera i 300 mila euro. Il titolare, oltre alle denunce penali, sarà sottoposto a specifiche prescrizioni gestionali dell'allevamento impartite dal personale medico-veterinario dell'ASL FR che vigilerà sull'ottemperanza delle medesime.

 

Nella stessa operazione è anche intervenuto personale delle Stazioni Carabinieri forestali di Filettino ed Anagni che ha riscontrato l’abbandono incontrollato di rifiuti (costituiti da rottami metallici di vario genere), nonché la illecita combustione di materiale plastico, su di un terreno agricolo di proprietà privata.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ... (giovedì, 22 marzo 2018 10:59)

    ennesimo cittadino di cui andare davvero fieri!