Un Progetto per Piazza Kambo

Il comune di Frosinone entra in possesso dei locali ex Stefer e del piazzale adiacente.

 

Sull’area del vecchio deposito Cotral c’è un progetto di riqualificazione urbana.

Sono previsti investimenti per circa 4 milioni di euro. Gli edifici verranno abbattuti. Al suo posto una grande area pedonale, collegata fisicamente con gli edifici della stazione ferroviaria e con il sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia.

 

Contemporaneamente, si stanno attivando le progettazioni per l'utilizzo degli ulteriori 14 milioni di euro del finanziamento ottenuto dall’amministrazione, attraverso opere e pianificazioni che interesseranno altre zone della periferia urbana, all'interno del cronoprogramma fissato, pari a 24 mesi.

Questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Frosinone, è stata sottoscritto l’Accordo di valorizzazione. Il documento è stato firmato alla presenza del Segretario regionale del Mibact, dott. Leonardo Nardella e dell'arch.

 

Paolo Saracini (Mibact), del direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, dott. Massimiliano Iannelli, e del responsabile sviluppo servizi del medesimo ente, il dott. Eugenio Chiazzolla, oltre che, naturalmente, del sindaco di Frosinone, avv. Nicola Ottaviani. In rappresentanza della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, è intervenuta l'arch. Anna Ciavardini.

 

"L’intenzione – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - è di trasformare l’intero sito vincolato nel punto baricentrico dedicato al marketing territoriale, con funzioni specifiche inerenti al turismo culturale ed enogastronomico.

 

L'area ospiterà, così, anche eventi a tema, restituendo alla comunità un importante luogo di aggregazione e condivisione, oltre che di riaffermazione del valore identitario legato alla ciociarità".

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Antonio (giovedì, 05 aprile 2018 23:57)

    Va bene tutto...ma spostate anche l'attenzione sulla parte alta della città visto che sta morendo

  • #2

    presagio (venerdì, 06 aprile 2018 07:38)

    .....posso solo immaginare quanti mau mau inizieranno vagare per quest'area. .....creando ciò che meglio sanno fare: sporcizia spaccio e delinquenza

  • #3

    ^^^ (venerdì, 06 aprile 2018 08:53)

    sporcizia, spaccio e delinquenza, in quella zona, ce l'hanno portata già da diversi anni i mau mau nostrani.

  • #4

    parcheggio (venerdì, 06 aprile 2018 09:26)

    Caro sindaco, d'accordo sul riqualificare l'area, ma mi permetta di segnalare lo scempio che quasi ogni giorno i pendolari sono costretti a subire proprio in prossimità di quell'area, multe a "go go" per colpa di un cartello (sosta limitata 60 minuti) posizionato in modo scellerato e per colpa di vigili o ausiliari del traffico che non applicano la "tolleranza" e il "buon senso". Un piazzale intero, quello di fronte alla stazione ormai chiuso al traffico, adibito a sosta limitata per permettere di fare i biglietti, non è forse sufficiente?. Ma la rabbia dei pendolari, questo è quello che sento, è che la tolleranza e il buon senso che qui non vengono applicate, la vedono applicare invece nella città di Frosinone dove ci sono Bar, Pizzerie, Pub, supermercati e quant'altro, COME MAI? Se tolleranza deve esserci, deve esserci sempre, in qualsiasi posto, in stazione o nei pressi di attività commerciali. Lei Sindaco, lo sapeva di questo scempio? vada nei pressi della stazione e guardi quel cartello che tiene in stallo circa 14 posti e guardi quanti altri posti per parcheggiare ci sono se venisse applicata la famosa tolleranza o buon senso, vada, vada a tutelare chi ha permesso che Lei continuasse il mandato di Sindaco, parli con il Comandante dei Vigili, si faccia fare un resoconto, si faccia dire quanti soldi in multe arrivano da quell'area. Chi parcheggia li, sicuramente per prendere il treno non è detto che sia un ministeriale, potrebbe essere un semplici cittadino che si reca a Roma per andare a fare visita a un loro caro ricoverato in un ospedale della capitale. Tornare da Roma e trovare la multa fa rabbia, una rabbia ancora più amplificata quando percorrendo le strade che portano al centro vedono macchine parcheggiate alla cazzo di cane ma senza multe, perché aree piene di attività commerciali. Sindaco faccia il sindaco di tutti, è Lei o non è Lei che comanda sul Comandante dei Vigili? allora intervenga.

  • #5

    antonio colasanti (venerdì, 06 aprile 2018 09:35)

    non abbattete un manufatto storico piuttosto rivalorizzatelo ed adibitelo a casa della cultura con una ristrutturazione adeguata. con fate sempre gli asini come siete abituati

  • #6

    Michele (venerdì, 06 aprile 2018 11:41)

    Bravo sindaco, il resto lasciamolo per i sfigati di natura.

  • #7

    Parcheggi (venerdì, 06 aprile 2018 14:52)

    Ancora una volta non si pensa ai parcheggi per chi si reca alla stazione ed ha bisogno di lasciare l’auto, di chi fa il pendolare...anzi! Ma che gestione è questa, si ignora completamente una parte della città, specie di chi è costretto a spostarsi per lavorare