Parco Matusa. La Fabbrica di san Pietro

A fine primavera il parco sarà aperto al pubblico.

 

Così aveva annunciato il sindaco di Frosinone riferendosi ai lavori sul vecchio campo di calcio, il “Matusa”.

 

Eppure i lavori sono rimasti

fermi, così come il tabellone che ne avrebbe dovuto scandire i tempi. Zero, zero zero… l’unico numero che si legge.

 

Si sarà bloccato anche il tabellone insieme alle ditte che devono realizzare il parco?

 

Dal comune assicurano il contrario, anzi, proprio in questi giorni ci fanno sapere che “Continuano a pieno ritmo, i lavori”.

 

Sarà. Sta il fatto che ci vogliono almeno 120 giorni per realizzare tutte le opere previste, sempre che non ci siano ulteriori stop. D’altronde è lo stesso comune a precisare che “verranno messe a dimora, entro fine mese, le piantumazioni di alto fusto”. Prendiamo atto. Ma realizzare un parco urbano di oltre due ettari entro il 21 giugno non sembra possibile.

A che punto siamo? Dal comune scrivono: “si stanno abbattendo le superfetazioni e i profili in cemento, che dividevano il vecchio rettangolo di gioco con il resto dell’area calpestabile, mentre è stata ultimata la battitura dei piani e dei livelli, su cui verrà installato il nuovo massetto, unitamente alla superficie in marmo, per il percorso pedonale, di circa 2.500 metri quadri”.

 

Tempi però non ne danno. Da considerare anche i tempi per le gare d’appalto.

 

Finora sono stati assegnati solo i lavori che riguardano l’esecuzione dei fori per la piantumazione degli alberi e quello per la realizzazione di piste ciclabili e pedonali. E già con questi si arriverà all’estate. Poi c’è da realizzare la piazza a forma di leone rampante, i giochi per i bambini, dovrà essere ristrutturata la tribuna con tutti i locali interni…

Quanto ci vorrà quindi per l’apertura del parco?

 

Lo chiediamo all’assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri: “Il parco al matusa non è un’opera che inizia e finisce in un determinato giorno. Stiamo procedendo per Step anche in base ai soldi che abbiamo a disposizione”.

 

L’assessore spiega pure che i lavori non si sono fermati: “semplicemente si era esaurito il primo lotto di opere che comprendeva la ripulitura e lo smontaggio dei manufatti che non faranno parte del parco.

 

Adesso è iniziato il secondo lotto che prevede la realizzazione dei camminamenti, il posizionamento degli alberi e la ciclabile”. Lavori che, sempre secondo Tagliaferri, dovrebbero essere completati entro l’inizio dell’estate.

 

Il Matusa quindi dovrebbe essere riaperto il 27 Maggio prossimo in occasione della manifestazione “Holistic Day”. Se per quella data non saranno terminati (e c’è da scommettere che così sarà) il “Parco” verrà chiuso di nuovo al pubblico.

 

Poi alla fine dei lavori del secondo lotto si dovranno trovare i finanziamenti per procedere allo step successivo ed indire un’altra gara d’appalto. Insomma una specie di “Fabbrica di san Pietro”.

 

Qui però non si vendono indulgenze in cambio di finanziamenti. Indulgenti (e pazienti!) dovrebbero essere invece i cittadini nei confronti dell’amministrazione per via di un’opera che non si sa quando terminerà.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    alex (lunedì, 09 aprile 2018 13:45)

    i cinque stelle in tre giorni avrebbero tolto il vecchio e costruito il nuovo. Di Maio versetto 1

  • #2

    %%% (lunedì, 09 aprile 2018 13:47)

    vogliamo scommettere che tra tre anni i lavori non saranno ancora finiti?

  • #3

    quattrostelle (lunedì, 09 aprile 2018 13:50)

    vogliamo scommettere che il governo DI Maio se ci sarà farà scomparire il Movimento e portarlo al 10%?

  • #4

    E’ facile... (lunedì, 09 aprile 2018 14:49)

    ... fare gli spiritosi, io mi chiederei prima perché c’è Di Maio.

  • #5

    Luciano Bracaglia (lunedì, 09 aprile 2018 16:42)

    A me invece non par vero che dopo 7 edizioni di Sognando la ciclabile che ci sarà e 1.055 firme raccolte, ci siamo quasi...!!!
    Penso abbia poca importanza finire a primavera, estate o autunno, l'importante sono le buone intenzioni che fino ad oggi non avevamo visto... "Frosinone Bella...".
    http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/search?q=sognando+2017

  • #6

    Peppa (lunedì, 09 aprile 2018 18:10)

    Solo e sempre promesse! Una città da terzo mondo; basta guardare i "piloni", la frana e relativo ponte di ferro, cosa succede alla stazione ferroviaria, il "Mattatoio" e via dicendo.

  • #7

    Angelo (lunedì, 09 aprile 2018 19:09)

    Criticare sempre e comunque. Qualcosa almeno viene fatto e non lasciato così. A volte mi chiedo se non ci meritiamo di peggio.. criticare a prescindere...mah

  • #8

    Mm (lunedì, 09 aprile 2018 21:59)

    Concordo con Angelo, solo critiche continue, niente positività!

  • #9

    Bang bang (martedì, 10 aprile 2018 01:56)

    Parco di merca e squadra di merda!!!
    Bangbangbang

  • #10

    franco (martedì, 10 aprile 2018 08:33)

    Sono stati talmente bravi i nostri partiti che in poco tempo si sono costruiti “contro” un movimento che ha raccolto oltre il 32% di consensi dei cittadini.
    Invece di farsi delle domande su questo è scendere dal pianeta che li ospitava sentenziano pure.
    Pensare a chi avevamo dato le chiavi di casa.

  • #11

    ciociaro (martedì, 10 aprile 2018 15:13)

    Caro "franco" come non darti ragione sul fatto che la politica, ansi i politici in questi ultimi tempi non sono stati all'altezza di questa nostra NAZIONE, "se la so magnata". Ma secondo te però, il movimento a cui tu alludi, veramente pensi che possa applicare o togliere di mezzo tutto quello che dice? in primis il reddito di cittadinanza? come si fa a dare uno stipendio/sussidio di circa 700 euro caduno a mezza Italia da Roma a Trapani e a qualche altro milione di persone del centro nord? Come si può affermare che il reddito di cittadinanza finisce nel momento in cui si trova lavoro? il lavoro quindi c'è? NELLA PROVINCIA DI FROSINONE SECONDO TE QUANTI POSTI DI LAVORO CI SONO? Come puoi credere a persone che salgono sui palchi e gridano a voce alta, meno tasse, più posti di lavoro, più servizi, più sicurezza, niente sindacati, via i vitalizi, via dall'Europa e così via? è facile beccarsi gli applausi e i consensi, il difficile e metterli in pratica, stai notando quello che sta succedendo a Roma? ancora non c'è una giunta bella che completa e duratura. Come si fa a realizzare queste cose se non parteci attivamente al governo? Il mio più grosso desiderio oggi è quello di vedere DI MAIO che forma il governo, voglio vedere come fa e vorrei che tutti si comportassero come lui si comportò quando fu invitato da Bersani a partecipare alla formazione del Governo. La loro fortuna è stata che i governi non sono stati mai all'altezza della situazione, ecco perché hanno raggiunto il 32% ma già da allora potevano entrare nel governo e cominciare a lavorare per l'Italia e gli Italiani. Oggi come fanno ad applicare quello che dicono se non si alleano con qualche altro partito o coalizione che sia? come fanno a realizzare tutto quello che dicono senza ostacolare nessuno? HAI MAI VISTO UNA PARTITA DI CALCIO? IN UNO STADIO DI 70 MILA PERSONE UNA DECISIONE DELL'ALBRITO COMUNQUE VADA NON VA MAI BENE NEMMENO SE FISCHIATA A FAVORE, FIGURIAMOCI COME POSSONO MANTENERE IL 32% SE VANNO AL GOVERNO.

  • #12

    Nessun problema (martedì, 10 aprile 2018 16:12)

    Torna a votare e sperare in quelli di prima!!!

  • #13

    cittadino (martedì, 10 aprile 2018 18:52)

    Ma ancora credete che questa amministrazione guidata da OTTAVIANI va tutto bene ma non vedete che frosinone va ogni giorno sempre peggio siete cecati se ne devono andare ancora Salvini non li conosce questi amministratori poveri noi ma sopratutto povera frosinone.

  • #14

    frusinate inc..... (giovedì, 12 aprile 2018 15:50)

    critiche e solo critiche sempre critiche mi pare ovvio ditemi una cosa buona che ci sta in questa citta cosa stanno facendo gli attuali amministratori ? un caz..... e vuoi che non ci siano le critiche. dimenticavo lo stadio quello si solo per quello Ottaviani ha rivinto le elezioni, con quello ha attappato tutte le buche della citta.

  • #15

    Gabriele (martedì, 17 aprile 2018 12:00)

    Che strano? Una promessa di Ottaviani non mantenuta! Una vera rarità! ad agosto 2016 ha promesso, in assemblea pubblica ai Cavoni, che la palazzina arcobaleno sarebbe stata terminata e sarebbe entrata in funzione a febbraioo 2017. Ora si aspetta che anche stavolta venga sventrata e depredata di caldaie, infissi e sanitari. Promesse "da marinaio" e... non abbiamo neanche il mare!