In Ricordo di Luca

Celebrato il dodicesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli.

 

Il giovane alpino sorano caduto, il 5 maggio 2006, in un vile attentato terroristico a Kabul, in Afghanistan.

 

Presente la famiglia Polsinelli.

Dopo il Primo Cittadino Roberto de Donatis, hanno preso la parola per il IX Reggimento Alpini de L’Aquila il Comandante Col. Marco Iovinelli, il Vice presidente vicario dell’Associazione Nazionale Alpini Sez. Abruzzi Marco Carlizza ed il Consigliere dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano Antonello Di Nardo.

Dopo gli interventi istituzionali, è seguito un commovente momento: la lettura della poesia “Nel ricordo di Luca” di Raffaele Sais, dedicata alla memoria del Mar. Ca. Polsinelli.

 

Nel corso della cerimonia si è svolta la premiazione della XI edizione del Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città di Sora. Gli elaborati in concorso sono stati valutati da una giuria di altissima qualità: il Presidente Prof. ssa Diana Carnevale, il Prof. Lucio Meglio ed il M° Giacomo Cellucci.

Le classi 5° A e 5°B della Scuola Achille Lauri del III Istituto Comprensivo hanno eseguito alcuni canti sui temi della Carta costituzionale e della pace a corredo del lavoro vincitore “Per te Luca”.

 

Al termine della premiazione, l’A.N.A. di Sora ha donato ai dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi di Sora un pregiato vessillo alpino.

 

Alle ore 11.15, ha preso il via il secondo momento della cerimonia che si è svolto all’interno del Cimitero Comunale. Qui sono stati resi gli onori militari in armi con la deposizione delle corone presso la Tomba Monumentale del Maresciallo Capo M.O. Luca Polsinelli. A seguire, nella Cappella del Cimitero, Don Mario Zeverini e l’Ex Cappellano Militare Don Angelo Moncelli hanno celebrato la santa messa.

Scrivi commento

Commenti: 0