Il Ponte non è Antico. Va Demolito

Sarà demolito il ponte che porta alla cascata.

 

L’opera non è affatto antica e quindi non ha un valore storico.

 

A stabilirlo il sovrintendente ai Beni Paesaggistici.

I fatti. Nel marzo scorso le piogge ed altri eventi atmosferici furono al causa del crollo di una parte consistente del ponte di trevi nel Lazio che porta alla cascata “Comunacque” (foto sotto).

Su come si dovesse agire per ripristinare i luoghi è sorta una lunga discussione tra chi avrebbe voluto mantenere e quindi ricostruire il ponte perché di epoca romana e chi invece avrebbe voluto abbatterlo per poi ricostruirlo.

 

A risolvere la questione ci ha pensato il Dott. Occhetti. Il sovrintendente ha effettuato un sopralluogo.

 

Con lui erano presenti il Sindaco di Jenne (la cascata si trova tra i due comuni e può essere raggiunta anche passando da Jenne), il Vice Sindaco di Trevi Nel Lazio e tecnici del Parco Naturale dei Monti Simbruini. Il dott. Occhetto ha dato disposizione di abbattere ciò che resta del Ponte crollato, in quanto non è antico e non ha alcuna rilevanza storica.

Decisione che conferma quanto affermato nei mesi scorsi dal Sindaco di Trevi Nel Lazio Silvio Grazioli, e cioè che il ponte venne realizzato nel 1902, a servizio dell’adiacente centrale idroelettrica che forniva corrente elettrica al Comune di Anagni e di Fiuggi.

 

“È importante ora che si avviano gli interventi di recupero del Ponte - ha commentato il Sindaco Grazioli - per permettere ai tanti visitatori di godere di questo splendido scorcio naturale”.

Scrivi commento

Commenti: 0