La Raccolta “In-Differente”

Istruzioni per l'uso della nuova raccolta differenziata, partita nell'indifferenza dei cittadini "monnezza-scettici"

Bidoni per i condomini.

 

Bidoncini per le singole famiglie.

 

Cinque o sei contenitori che devi “vestire” con buste di plastica, ma non di qualsiasi tipo, e pure trasparenti.

E poi devi sincronizzarti con un calendario spietato: lunedì tiri fuori questo, martedì quest’altro. Il mercoledì è riservato al Secco/Residuo, mentre il giovedì puoi “trastullarti”, oltre che con l’organico, anche con il vetro.

Venerdì giornata leggera e poco impegnativa dedicata esclusivamente alla carta; sabato, finalmente, puoi dedicarti solamente all’organico eccezion fatta per i cittadini del centro storico che possono lavorare anche su plastica e metalli.

 

Dulcis in fundo la domenica ti riposi. E fin qui ci si può stare. È questione d’abitudine: se non sei proprio “di coccio”, prima o poi impari e ti metti in regola.

 

Anche se, e non lo devi dimenticare, la merce la devi esporre – per il ritiro - mai prima delle nove di sera e nemmeno dopo le cinque di mattina.

 

La questione si complica quando, ragionando con linguaggio informatico, passi dal descrivere l’hardware, e cioè il contenitore, a rappresentare il software che sarebbe quello che devi infilare nell’hardware per far funzionare il sistema.

 

Caro amico, se non l’hai capito è bene che ti ficchi in testa che “il protagonista sei tu!” (così recita il volantino di accompagnamento alle bidonerie) e devi sapere che le posate di plastica non vanno unite al contenitore della plastica – come qualsiasi normale cristiano potrebbe ritenere – ma vanno esitate nell’indifferenziato.

 

Le bombolette spray le devi mettere nel contenitore “Plastica/metalli”, tranne quelle etichettate “T/F”, che dirai tu: “ma di che stai a parlà?”.

Te lo dico io: le bombolette spray etichetta T/F sono quelle contenenti ammoniaca, candeggina, trielina, biocidi e fitofarmaci, cosmetici, lucidanti, detergenti, vernici, colle, diluenti, solventi, ecc.

 

Se a casa tua qualche tuo familiare fuma avvertilo che deve raddoppiare i portacenere: a uno ci deve mettere la cenere (che va nell’organico) e nell’altro i mozziconi (indifferenziato).

 

Il cartone della pizza, unto di olio e di pomodoro, va nella carta, nell’organico o nell’indifferenziato?

 

Se mi soffio il naso con un fazzoletto di carta è umido o secco?

Con la bottiglia di vetro che contiene un residuo di olio di oliva, cosa devo fare? E l’olio che ho usato per la frittura di pesce o delle patate… lo verso nel lavandino?

 

Nell’attesa che il sistema si avvii alla perfezione, i “monnezza-scettici” continuano con il metodo de “l’indifferente” come risulta dalle immagini di oggi 29 maggio, ore 7,30, via Claudio Monteverdi.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Attenzione perche’..: (martedì, 29 maggio 2018 11:50)

    se non siete a casa quando vi portano il kit dovete andare a ritirarlo in via a. Vona 28, e non sta proprio dietro l’angolo o al centro di frosinone, ma dovrebbe trovarsi ai confini con Ferentino, sull’ass attrezzato (circa sei/sette km ad andare e poi altrettanti al ritorno).
    Quindi quando quando finiscono quelle poche buste che vi danno valutate se andare a comprarle o andare a ritirarle “gratis”.

  • #2

    Attenzione perche’..: (martedì, 29 maggio 2018 11:50)

    se non siete a casa quando vi portano il kit dovete andare a ritirarlo in via a. Vona 28, e non sta proprio dietro l’angolo o al centro di frosinone, ma dovrebbe trovarsi ai confini con Ferentino, sull’ass attrezzato (circa sei/sette km ad andare e poi altrettanti al ritorno).
    Quindi quando quando finiscono quelle poche buste che vi danno valutate se andare a comprarle o andare a ritirarle “gratis”.

  • #3

    Cittadino (giovedì, 31 maggio 2018 17:29)

    Ma se metto fuori il bidoncino famigliare e qualcuno lo frega che succede? Poi se metto solo il sacchetto del umido c'è un posto dove i cani randagi la notte non arrivano?? Forse manca qualche informazione in più.

  • #4

    MARIA PIA (venerdì, 08 giugno 2018 10:26)

    ABITO IN UN PALAZZO IN VIA CASILINA SUD HANNO MESSO I BIDONI DIETRO IL PALAZZO AL CHE PER FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E' MOLTO DIFFICILE POICHE' DEVO FARE IL GIRO DEL PALAZZO IN CURVA DOVE CIRCOLANO MACCHINE A SCORRIMENTO VELOCE E CI E' MANCATO UN PELO CHE NON ERO MESSA SOTTO. OLTRE I SECCHI DELL'IMMONDIZIA SONO POCHI SIAMO 20 FAMIGLIE E CON 3 BIDONI NON POSSIAMO FARE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA BEN DELINEATA. VORREI AVERE DAVANTI IL PALAZZO I MEI SECCHI DELL'IMMONDIZIA PER FARE UNA BUONA RACCOLTA DIFFERENZIATA PAGO MOLTISSIMO E PRETENDO DI AVERE I CONTENITORI DELL'IMMONDIZIA DAVANTI CASA C'E' SPAZIO PER FARLO. GRAZIE CORDIALI SALUTI

  • #5

    MARIA PIA (venerdì, 08 giugno 2018 10:35)

    MI ERO DIMENTICATA DI SUGGERIRE CHE SU I MIEI SECCHI VENGA APPLICATO IL MIO CODICE FISCALE COSI' SO' CHE QUELLI SONO I MIEI SECCHI E SE FACCIO UNA BUONA RACCOLTA DIFFERENZIATA MI VENGA FATTO UNO SCONTO. GRAZIE.
    CORDIALI SALUTI

  • #6

    A-ha (mercoledì, 13 giugno 2018 15:11)

    Adesso faccio un po' il "cinico" della situazione. Ci preoccupiamo di distaccare il cartoncino dalla bottiglietta di plastica per separare i due materiali quando solo la Cina e la Russia insieme alle centrali giapponesi hanno "INFETTATO" il pianeta in soli 55 anni? Procurando un aumento delle neoplasie del 3000 per cento? Ripeto, 3000 per cento. Mah. MA i dati, vogliamo almeno leggerli? COntestateli pure, ma almeno leggiamoli!
    Informatevi, sta raccolta indifferenziata è un granulo di sabbia e basta rispetto a ciò che continuano a gettare in aria e nel mare le sopra-citate potenze mondiali.

  • #7

    A-ha (mercoledì, 13 giugno 2018 15:14)

    Ma le immagini dei pinguini morti a decine di migliaia coperti dal petrolio delle multinazionali non vi fanno scattare qualcosa? Oppure ormai si va avanti finché non arriva il giorno del proprio funerale? Forse ormai, come dice Samuele Bersani, in uno dei suoi brani migliori, "si vive alla giornata..."