Lethal Weapon

Traffico illecito di armi.

 

48 le province coinvolte in tutta Italia.

 

L’operazione condotta dalla polizia ha sgominato un fiorente traffico di fucili e pistole dalla Polonia.

78 perquisizioni, altrettante persone indagate per il reato di acquisto di armi per corrispondenza e detenzione illegale di armi comuni da sparo e armi clandestine. Gli indagati, tra il 2016 e 2017, avevano acquistato online, da un sito polacco, armi ad aria compressa con potenza superiore ai limiti consentiti dalla legge italiana e considerate, quindi, armi da fuoco.

Le indagini iniziarono a settembre 2016 da una notizia arrivata agli agenti della Squadra mobile e della Polizia postale di Enna, circa un uomo residente nella provincia che aveva acquistato svariati prodotti da negozi online, fornendo dati di pagamento di carte di credito risultate clonate.

 

Nell’abitazione dell’individuo i poliziotti trovarono altra merce di provenienza illecita, per lo più acquistata online, tra cui un fucile ad aria compressa di fabbricazione turca, completo di munizionamento, ed un cannocchiale di precisione per fucile, il tutto acquistato presso una società avente sede in Polonia.

 

L´arma risultava clandestina, in quanto mancante dei requisiti di legge per la sua introduzione nel territorio nazionale. L´uomo venne arrestato per i reati di ricettazione di merce provento di truffa e detenzione di arma clandestina.

L’arma acquistata da un sito polacco era arrivata in Italia tramite corriere.

 

Con l’aiuto dell’Autorità giudiziaria polacca, che ha fornito 81 fatture di acquisto di armi, sono stati identificati gli acquirenti residenti in Italia attraverso un complesso lavoro di incrocio dei dati delle fatture con le Banche dati della Polizia, nonché di quelle contenenti dati fiscali e gli uffici anagrafe dei comuni interessati.

 

In particolare, nel corso delle indagini, la Squadra mobile di Rimini ha trovato un vero e proprio poligono privato nel giardino di casa di un indagato, oltre a 15 fucili ad aria compressa, tutti dotati di mirino ottico. Complessivamente, sono state sequestrate 92 armi di svariati modelli.

Scrivi commento

Commenti: 0